Espandi menu
cerca
Scemo & più scemo

Regia di Peter Farrelly vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2007
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scemo & più scemo

di Furetto60
5 stelle

"Cult" del genere comico-demenziale.

Lo strampalato loyd Christmas, per sbarcare il lunario, fa l'autista di limousine,ma sogna di aprire un allevamento di vermi, mentre il suo altrettanto squinternato amico Harry Dunne, si  adopera come  dog-sitter, viaggiando con un pittoresco furgone travestito da cane pastore. A Lloyd capita di accompagnare all'aeroporto la bella Mary Swanson, ragazza di classe,appartenente alla high society, della quale,dopo un surreale colloquio, se ne innamora a prima vista. Appena lasciata  all'aereoporto,Lloyd si accorge, che ha dimenticato al terminal una valigetta, in realtà depositata li volutamente, perchè contiene la somma disposta per il  pagamento del riscatto di suo marito Bobby, ma Lloyd ignaro,pensando ad un fortuito smarrimento, la recupera e  si mette sulle tracce di Mary, in compagnia del suo fidato amico Harry,che dopo aver sciaguratamente "imbrattato"i cani dei suoi clienti,è costretto a rinunciare alla sua attività.Inseguiti dai criminali ai quali i soldi erano destinati,a causa dello loro incosciente inettitudine,si imbarcheranno in una serie di peripezie,provocando una valanga di bizzarri disastri, da cui peraltro, usciranno sempre indenni, grazie ad una sfacciata fortuna.

Al suo esordio  Peter farrelly,insieme al fratello,piazzò un bel colpo. Jim Carrey iniziò la sua brillante carriera,proprio con questo film. Punta di diamante della comicità ”demenziale” caratterizzata da dialoghi “non-sense”e da un uso del corpo plastico, tipo slapstick, ha avuto grande successo di pubblico e perfino di critica e ovviamente ha dato la stura a degli inevitabili sequel.

Pur non amando visceralmente questo genere e tantomeno questa pellicola, tuttavia devo riconoscere che il film è realizzato con mestiere  e si avvale di un cast valido.”In primis” proprio Carrey che possiede  una innata capacità mimica, esuberante e vulcanica, trova qui la sua dimensione ideale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati