Scemo & più scemo

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Scemo & più scemo

di bradipo68

Scemo & più scemo:ovvero quando il neurone va in vacanza.(l'unico rimasto perchè gli altri sono stati fritti come fusibili in corto circuito da visioni precedenti).
Tutto quello che avreste voluto vedere al cinema ma non avete mai osato chiedere: come imparaste a non preoccuparvi più di vedere cinema d'autore e ad amare il cinema demenziale.
Lloyd ed Harry sono Blues brothers senza musica nel sangue e cervello nella testa, sono Stanlio e Ollio senza capacità di intendere e di volere,sono Gianni e Pinotto che si fanno beffe della logica aristotelica, sono Franco e Ciccio arrivati allo stato finale dell'idiozia, ma a differenza di tutte queste coppie sono tra loro indistinguibili.
Oltre non è possibile andare.
Non cinema demenziale tout court ma un'operazione più sofisticata(se è possibile definire così una comicità che fa di escreti e secreti il suo tratto dominante): la coppia comica che presuppone degli schemi ben collaudati e una ripartizione preordinata dei ruoli qui è allo sbando totale, c'è un'anarchia completa nello schema della gag , i tempi comici sono così accelerati che lo spettatore viene letteralmente bombardato dal loro rifiuto involontario di applicare la più primitiva delle intelligenze, quasi non c'è tempo di metabolizzare appieno quello che si è appena visto: qui si è alle prese con l'idiozia pura, i due sono primari universitari di stupidità e se la demenza fosse una malattia contagiosa loro sarebbero i pazienti zero.
Jim Carrey mette a disposizione la suola gommata della sua faccia calpestabile da ogni boccaccia,Jeff Daniels lascia la commedia brillante per rilassare ulteriormente la sua maschera con orecchie di cocker incorporate.
Non essendoci qualcosa che li avvicina all'altra umanità che ha la (s) ventura di abitare lo stesso pianeta nello spettatore scatta un'anomalo complesso di superiorità: si ride sempre di quelli più sfigati,di quelli che inciampano sulla buccia di banana o che danno una culata per terra su un fondo ghiacciato.
Si ride e magari si pensa anche a quando siamo stati noi i protagonisti del pezzo comico involontario.
In Scemo & più scemo ciò non è possibile perchè siamo di fronte all'anello di congiunzione tra l'uomo e l'ornitorinco. Non è possibile arrivare più in basso e il film abolendo del tutto la battuta comica(l'unica, stupida battuta è nel finale con l'autobus pieno di ragazze) fa ridere sguaiatamente lo spettatore con bottiglie di birra piene di liquidi organici, overdosi di lassativo ,svuotamenti di water da finestre, scariche di calci,pugni e schiaffi nelle pudenda altrui.
E noi siamo contenti che non siamo al loro posto.
Eppure Scemo & più scemo è il ricordo di un cinema in cui quasi mi ribaltai sulla poltroncina per il ridere ed è la conferma dopo più di quindici anni che questo film mi diverte oggi come allora.
Ne deduco quindi che stanno peggiorando le mie facoltà mentali.
Perchè fa ridere questo film, allora?
Eh,eh se lo sapessi scriverei sui Cahiers du cinema....

Su Peter Farrelly

regia smodata con lampi di genio

Su Jim Carrey

è oltre

Su Jeff Daniels

non si distingue il cappello dalla sua faccia

Su Lauren Holly

malcapitata...e la battuta migliore è che dopo aver girato questo film Carrey se lo è sposato veramente(anche se è durato meno della stagione di un serial televisivo).