Allarme rosso

Iscritto dal 12 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Allarme rosso

di BobDeNiro91

Sono rimasto colpito molto in positivo da questo film, l'ho trovato ben fatto, un robusto thriller sottomarino da consumare. La prima parte è la meno interessante, con l'introduzione ai personaggi si importante, ma in un film del genere fino ad un certo punto, poi quando cominciano le prime divergenze tra i due protagonisti le cose diventano molto coinvolgenti, la tensione cresce costantemente e si guarda il film sul filo della suspence. Il merito principale va sicuramente ai due grandissimi attori protagonisti, in forma smagliante aiutati da una sceneggiatura adeguata che presenta dei colpi di scena un po' telefonati ma con dialoghi molto ben scritti. Il contrasto tra due personalità così forti ma dai punti di vista diversi è reso in maniera efficace, entrambi hanno le proprie ragioni e seguono il proprio credo, ma alla fine si finisce per tifare per il personaggio di Washington che presenta un delineamento più verso il buono, a differenza del personaggio di Hackman che appare più verso il cattivo, con il classico trionfo finale del bene sul male. Non ho trovato una regia piatta, ma anzi Scott ha dimostrato di avere la mano per muoversi agilmente anche negli spazi stretti di un sottomarino, forse appare un po' rallentato nella tranquilla prima parte ma poi si lascia andare dimostrando oltre al talento una grande abilità tecnica che gli permette di passare dagli aerei, alle macchine da corsa e ai sottomarini con assoluta naturalezza. Gli effetti speciali sono piuttosto normali, non stupiscono ma non sono nemmeno inguardabili così come la colonna sonora, di pregevole fattura ma di sicuro non una delle migliori della carriera di Hans Zimmer. Da notare che questo è il primo film del sodalizio artistico creatosi poi tra Scott e Washington ed è uno dei migliori del trio Simpson - Bruckheimer - Scott, consigliato vivamente a chi ama i film di sottomarini e chi comunque vuole vedersi un buon thriller.