Trama

Un leader dell'ultranazionalismo russo, alla guida di un piccolo esercito di ribelli provenienti dalle fila del disciolto esercito sovietico, è riuscito a impadronirsi di una base atomica scatenando la più grave crisi mondiale dopo quella della Baia dei Porci. Con un mondo sull'orlo del disastro, il sommergibile "Alabama" molla gli ormeggi per andare a pattugliare un tratto di acque territoriali russe, con a bordo testate nucleari in grado di scatenare la terza guerra mondiale. A un certo punto l'"Alabama" riceve l'ordine di lanciare i missili nucleari...

Note

Il difetto principale del film è una noia insopprimibile in tutta la parte centrale, quella che precede lo scontro diretto tra Hackman e Denzel Washington. La colpa è della regia piatta e della storia, prevedibile dalla prima all'ultima inquadratura.

Commenti (7) vedi tutti

  • Buon thriller militare .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • È un film che prende giá fin dall'inizio, sinceramente non capisco un voto medio così basso.

    commento di marco59
  • Dal discusso Tony Scott un film tiratissimo, pieno d’azione. Non è l’unico del genere, ma mi è piaciuto molto. Voto: 9

    commento di francaraccio
  • film lento e poco interessante…nonostante 2 grandissimi protagonisti.

    commento di VAJONT
  • Un polpettone lento che non attira per niente, pochissime scene d'azione, effetti speciali nella media e la colonna sonora di Hans Zimmer non è delle migliori

    commento di XANDER
  • klaustrofobiko è dir poko…anke superstars kome Hackman e Washington restano imprigionati dalla poka fantasia di Scott Jr.(non raggiungerà mai il fratello Ridley)

    commento di howl
  • Avvincente in molti punti, anche grazie ai due colossali protagonisti; purtroppo la storia a tratti è un pò piatta (malgrado su alcune pagine dello script ci abbia messo mano Tarantino); ma sommariamente … il segnale arriva!

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Il sommergibile americano USS Alabama pattuglia le acque al largo dell'Unione Sovietica: un terrorista ceceno si è impossessato di una base nucleare ed è pronto a sferrare un attacco missilistico. Il comandante Frank Ramsey ( Gene Hackman) vuole lanciare le proprie testate nucleari , il suo secondo Ron Hunter(Denzel Washington) vuole avere la certezza che l'ordine arrivato e… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Fra i migliori film di sempre del recentemente scomparso Tony Scott. “Crimson Tide” riesce nell'impresa non facile di far convivere azione adrenalinica -nella quale Scott era maestro- con un minimo di profondità, di tridimensionalità umana. Certo il tutto finisce per risolversi in un conflitto -un po' troppo netto- fra due parti ben distinte, ma nel complesso è un film che val bene… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ripley77 di ripley77
4 stelle

C’erano tutte le carte in regola per realizzare un buon film di genere:bei modelli a cui riferirsi(“U-Bot 96”,"Caccia a ottobre rosso”)due grandi attori(Hackman e Washington)mezzi tecnici indubbiamente adeguati.Il film invece e’ piatto,privo di ritmo e suspance.Ed e’ superficiale anche nei risvolti ideologici e psicologici per i quali il regista e’ stato sempre negato.Noiso. leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

Recensione

emil di emil
7 stelle

Il sommergibile americano USS Alabama pattuglia le acque al largo dell'Unione Sovietica: un terrorista ceceno si è impossessato di una base nucleare ed è pronto a sferrare un attacco missilistico. Il comandante Frank Ramsey ( Gene Hackman) vuole lanciare le proprie testate nucleari , il suo secondo Ron Hunter(Denzel Washington) vuole avere la certezza che l'ordine arrivato e…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Faccio una premessa . Tony Scott è stato spesso considerato il fratello più scarso di Ridley ed un regista mediocre . Mentre sulla prima affermazione è difficile obbiettare , sulla seconda non sono d'accordo . Secondo me Tony Scott , aiutato spesso da ottimi budget , enumera nella sua abbondante produzione filmica parecchie pellicole buone o discrete e ben poche mal riuscite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Un capitano guerrafondaio (Gene Hackman) e un “secondo” idealista (Denzel Washington) sono a capo di un sommergibile mandato a contrastare un leader ultranazionalista che si è impossessato di una base missilistica nucleare. A bordo i contrasti verranno fuori, creando tensioni altissime… Dietro la macchina da presa c’è Tony Scott, che come suo solito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 16 gennaio 2013 su Rete 4
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Fra i migliori film di sempre del recentemente scomparso Tony Scott. “Crimson Tide” riesce nell'impresa non facile di far convivere azione adrenalinica -nella quale Scott era maestro- con un minimo di profondità, di tridimensionalità umana. Certo il tutto finisce per risolversi in un conflitto -un po' troppo netto- fra due parti ben distinte, ma nel complesso è un film che val bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

BobDeNiro91 di BobDeNiro91
8 stelle

Sono rimasto colpito molto in positivo da questo film, l'ho trovato ben fatto, un robusto thriller sottomarino da consumare. La prima parte è la meno interessante, con l'introduzione ai personaggi si importante, ma in un film del genere fino ad un certo punto, poi quando cominciano le prime divergenze tra i due protagonisti le cose diventano molto coinvolgenti, la tensione cresce costantemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 22 maggio 2011 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

mah,nonostante il sottomarino rieccheggi tanto di "Das Boot" di ottantiana memoria,il film purtroppo non ha quello spessore e di cose buone da ricordare ci sono solo ca.una 20ina di minuti nel 2° tempo. Mi sembra un po' pochino.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 maggio 2011 su Rai 4

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

molto bello davvero. Tutta questa "noia" di cui si parla io davvero non l'ho vissuta nemmeno per 1 minuto solo. Vi sono suspence, sfida al rischio (quello di ribellarsi all'autorità costituita che solo un animale da scena come Washington può interpretare cosi), lungimiranza, molta caparbietà ed un lieto fine. Il tutto enfatizzato da una splendida colonna sonora. Lo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito