Trama

Maggiordomo in casa di una ricchissima famiglia, Godfrey (che in realtà è un giovane di buona famiglia) dà una dura lezione finanziaria (ha acquistato le azioni dell'azienda della famiglia per cui lavora gettandola sul lastrico) e conquista anche l'amore della figlia del suo datore di lavoro. Ennesima lezione di leggerezza unita però a una sferzante denuncia sociale (il divario tra ricchezza e povertà) di La Cava: una commedia ironica e sarcastica impeccabilmente recitata e messa in scena.

Commenti (3) vedi tutti

  • E' datato ma se paragonato alle commedie americane odierne, diventa una vera parla.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mah,non mi ha entusiasmato ma neanche cosi' tanto lasciato l'Amaro in Bocca ma gli Interpreti sono bene affiatati.voto.5

    commento di chribio1
  • Voto 8+ Cinico

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

È un apologo politico, un racconto sentimentale sul corteggiamento, la storia di un uomo-oggetto ridotto quasi a burattino nelle mani del sesso ex debole, e una screwball. William Powell, ex milionario caduto in disgrazia in seguito alla crisi del ‘29 che vive ai margini della metropoli, viene prelevato dalla ricca e svitata Carole Lombard per vincere una caccia al tesoro;… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Archetipo della screwball comedy (pare che il termine fu coniato, in America, proprio a proposito di questo film, anche se si considerano tali film usciti in precedenza), L'impareggiabile Godfrey riflette il cinema tipico del periodo del New Deal rooseveltiano. Una mobilità sociale vorticosa, susseguente al crollo di borsa del 1929, un'accettazione delle regole del mercato (Godfrey apprezza gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Una famiglia ricchissima e piena di capricci assume come maggiordomo un barbone conosciuto per gioco. Godfrey è molto atipico come maggiordomo, infatti ben presto mostra segli di grande intelligenza e ottima ironia, e nasconde un passato segreto. Il film è tanto divertente e spiritoso quanto di denuncia per le differenze dei ceti sociali. William Powell disegna un personaggio…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Godfrey è un barbone che una ragazza ricchissima salva dalla strada per assumerlo come maggiordomo. Inizialmente è malvisto ma poi, con la sua intelligenza e la sua capacità negli affari, conquista tutti... Oggi è difficile proporre una commedia del genere poiché lo stile è molto datato e l'ironia che lo pervade è davvero di 'altri tempi'.…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un barbone è conteso fra due sorelle che vogliono esibirlo come preda di una caccia al tesoro: lui rifiuta i cinque dollari di quella antipatica, segue gratis quella simpatica e viene inopinatamente assunto come maggiordomo della famiglia, comprendente anche una madre svampita e un padre rassegnato; la cameriera è convinta che non durerà molto, perché in quella gabbia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

È un apologo politico, un racconto sentimentale sul corteggiamento, la storia di un uomo-oggetto ridotto quasi a burattino nelle mani del sesso ex debole, e una screwball. William Powell, ex milionario caduto in disgrazia in seguito alla crisi del ‘29 che vive ai margini della metropoli, viene prelevato dalla ricca e svitata Carole Lombard per vincere una caccia al tesoro;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Il prototipo della commedia all'inglese ideale. Un film perfetto sotto ogni aspetto, con dialoghi effervescenti ed intrisi di fine umorismo e satira, attori di razza, un ritmo incalzante e preciso ed un finale godibile al sapor di rivalsa. Consigliatissimo, una commedia senza tempo. Voto: 8,5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Archetipo della screwball comedy (pare che il termine fu coniato, in America, proprio a proposito di questo film, anche se si considerano tali film usciti in precedenza), L'impareggiabile Godfrey riflette il cinema tipico del periodo del New Deal rooseveltiano. Una mobilità sociale vorticosa, susseguente al crollo di borsa del 1929, un'accettazione delle regole del mercato (Godfrey apprezza gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bella commedia di quelle classiche hollywoodiane, briose, con dialoghi vivaci, ironia, valenze sociali, divertimento, romanticismo... Carol Lombard è come al solito brava, bella, e simpatica. Quando recita la donna infatuata che contempla l'oggetto del suo amore fa come fanno in questi casi le donne nella realtà. E' molto efficace anche la rappresentazione del mondo dell'alta…

leggi tutto
2008
2008

100 anni con Carole Lombard

chilex di chilex

Il 6 ottobre del 1908 nasceva Carole Lombard,una delle piu' importanti dive della Hollywood degli anni d'oro.Grandissimo talento comico seppe trovare un posto speciale nella commedia sofisticata accanto a leggende…

leggi tutto
2007
2007

Grazie Vieri Razzini

luca826 di luca826

In questa Playlist elenco solo alcuni dei film visti grazie alla programmazione curata da Vieri Razzini su Raitre negli anni novanta. Dimenticato ma sul web ho trovato anche la parola "censurato", l'appuntamento…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2004
2004

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

servito da un eccellente parterre di attori (Powell e Lombard sugli scudi), e' una delle piu' riuscite commedie sociali dell'era roosveltiana, in perfetto equilibrio tra compostezza ed eccentricita', brillantezza e ferocia. La scena in cui Godfrey da' dei "cretini" agli ospiti della famiglia ricca strappa l'applauso

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Senz'altro una delle migliori commedie ch'io abbia mai visto: ritmo scoppiettante e frenetico, battute sferzanti e sagaci, e dialoghi surreali. Il film è uno dei capisaldi della "screwball comedy", e arriva a definirne i temi caratterizzanti, come l'eterna schermaglia fra i sessi, l'amore fra appartenenti a classi separate, e l'eccentricità dell’aristocrazia. Questa commedia ha il pregio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito