Espandi menu
cerca

David Copperfield

Regia di George Cukor

Con Freddie Bartholomew, Frank Lawton, W.C. Fields, Basil Rathbone, Edna May Oliver Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Il piccolo David viene costretto dal patrigno ad abbandonare la scuola per andare a lavorare. Quando la fabbrica chiude, David raggiunge una vecchia zia, stramba ma affettuosa, che lo aiuta facendogli continuare gli studi. Cresciuto, David si sposa, ma resta vedovo.

Note

Dal celebre romanzo di Charles Dickens, un film realizzato con larghezza di mezzi e soprattutto con un cast eccezionale che riscosse ampi consensi di pubblico e di critica. Indimenticabile la caratterizzazione di Micawber ad opera del cattivissimo comico W. C. Fields.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'Davide Copperfield', con il nome italianizzato del protagonista, che non so se è un retaggio dei tempi dell'autarchia o una semplice traduzione, è diretto con mano sicura da George Cukor il quale, grazie allo script di Hugh Walpole e Howard Estabrook, modifica alcune parti del corposo romanzo di Charles Dickens ma mantenendone lo spirito, evitando una messa in scena magniloquente… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Davide Copperfield', con il nome italianizzato del protagonista, che non so se è un retaggio dei tempi dell'autarchia o una semplice traduzione, è diretto con mano sicura da George Cukor il quale, grazie allo script di Hugh Walpole e Howard Estabrook, modifica alcune parti del corposo romanzo di Charles Dickens ma mantenendone lo spirito, evitando una messa in scena magniloquente…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

Cukor ricostruisce con divertimento le grandi caricature dickensiane e il loro colorito mondo d'appendice. Il film è metereologicamente tempestoso come si conviene a una narrazione frenetica, frequentemente all'acme, che inanella tragedie su tragedie. Il bene e il male sono categorie ben distinte anche nei personaggi più sfumati, perché a un certo punto la vita ti impone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Ottima resa cinematografica del romanzo, adatto alle caratteristiche di Cukor che ne rende bene l'ironia, generalmente benevola, nei confronti dei personaggi e dei loro sentimenti e vicende, ad attenuarne e sfumarne il patetismo, peraltro a sua volta abilmente dosato. Rivisto in versione colorizzata che non mi ha disturbato in quanto tale, ma forse ha tolto del fascino al B/N che non ricordo…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Dal celebre romanzo di Charles Dickens e con la supervisione in fase di produzione di David Selznick, George Cukor realizza un perfetto film inglese a Hollywood con un'ottima direzione degli attori e una cura maniacale del particolare (memorabile a questo proposito la scenografia). Il tutto ha inizio nella classica notte buia e tempestosa: Clara Copperfield, giovane vedova partorisce un bambino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito