Espandi menu
cerca
Charley Thompson

Regia di Andrew Haigh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Charley Thompson

A dirigere Charey Thompson è il regista e sceneggiatore inglese Andrew Haigh. Dopo gli studi alla LA Film School, inizia la sua carriera nel cinema come assistente al montaggio in grandi produzioni come Il gladiatoreBlack Hawk Down, per poi debuttare alla regia con il cortometraggio Oil. Nel 2009 dirige il suo primo lungometraggio, Greek Pete, che viene premiato al London Lesbian and Gay Film Festival, ma viene notato dalla critica internazionale grazie all'opera seconda, Weekend. Il film fa il giro dei festival di tutto il mondo, vince tra gli altri due British Independent Film Awards ed entra nella classifica dei migliori film dell'anno di testate come il New York Times. Dopo aver scritto e diretto diversi episodi della serie tv americana Looking, prodotta dalla HBO (di cui dirige anche il capitolo conclusivo, Looking - Il film), firma 45 anni, presentato in concorso al Festival di Berlino, dove i due protagonisti Charlotte Rampling e Tom Courtenay conquistano l'Orso d'Argento per le migliori interpretazioni. 45 anni ottiene un enorme successo di critica e pubblico in tutto il mondo e vale a Charlotte Rampling un European Film Award e la prima candidatura all'Oscar.

Protagonista di Charley Thompson nei panni dell'eponimo personaggio è il giovanissimo attore Charlie Plummer, che ha già in curriculum apparizioni in Not Fade AwayKing JackThe Dinner. Per il provino, Charlie Plummer ha mandato a Haigh un video e una lettera molto dettagliata in cui descriveva il motivo per cui era l'interprete ideale per il ruolo. "Nella sua lettera", afferma il regista, "Charlie mi ha mostrato come avesse compreso la storia e il personaggio in modo davvero profondo. Mi sembrava incredibile quanto fosse ricettivo fin dall'inizio: si tratta di un attore dalla sensibilità straordinaria, capace di tenere nascoste le proprie emozioni, cosa che amo particolarmente in una performance". Ricorda invece l'attore: "Ho viaggiato molto da bambino, frequentando otto o nove scuole diverse. Sono riuscito a mettermi in sintonia con la ricerca di Charley di una casa e di quanto quest'ultima significhi per lui. Ciò che mi ha colpito più di ogni altra cosa è il fatto che Charley non si arrende mai. Nella mia vita non sono stato costretto ad affrontare tutto quello a cui va incontro nella sua vicenda, ma ho provato in prima persona la lotta con se stessi per convincersi a non arrendersi quando le cose si fanno insostenibili. Credo che si tratti di un personaggio pieno di speranza".

Tra le persone con cui Charley si relaziona vi sono Del Montgomery e Bonnie, portati in scena dagli attori Steve Buscemi e Chloë Sevigny. Per Steve Buscemi il personaggio di Del Montgomery si aggiunge alla lunga galleria di amabili losers che lo ha reso celebre. "Del è cresciuto nel mondo delle corse dei cavalli, probabilmente seguendo le orme del padre, ed è tutto quello che conosce", sottolinea l'attore. "Rimpiange sempre i bei vecchi tempi ma ora che invecchia sta vivendo gli ultimi fuochi di quel mondo e deve combattere. È un uomo di buon cuore ma non è un tipo sentimentale: ha avuto una vita dura e questo influisce su tutto quello che fa". Nell'adattamento di Haigh il personaggio di Bonnie, il fantino donna interpretato dalla Sevigny, riunisce due figure distinte nel libro, risultando insieme coriaceo e vulnerabile. "È una donna con i piedi per terra ma anche premurosa con Charley, le corse dei cavalli sono la sua vita, è un mondo che conosce da sempre. Qualche volta è stata disarcionata ma è sempre tornata in sella per continuare a fare il suo mestiere, altrimenti finirebbe a fare la cameriera. Ama l'eccitazione delle corse e frequenta Del da molti anni, è per questo che tra i due c'è un forte senso di cameratismo", evidenzia l'attrice che con Buscemi nel 1996 aveva lavorato in Mosche da bar.

Ray, il padre di Charlie, ha invece il volto dell'attore Travis Fimmel, conosciuto per aver interpretato il ruolo di Ragnar nella serie Vikings e per essere tra i protagonisti di Warcraft - L'inizio.