Espandi menu
cerca
Tully

Regia di Jason Reitman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6376
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tully

di alan smithee
7 stelle

La maternità come cataclisma psicofisico che travolge, deforma, devasta e destabilizza ben prima del momento fatidico del travaglio. Raramente un'attrice era riuscita, come qui la Theron, a rendere con tale realismo e determinazione tale evento cruciale per lo sviluppo della specie.Riuscito, recidivo,calibrato lavoro di squadra Reitman-Cody-Theron.

locandina

Tully (2018): locandina

Essere madre, fabbricare, per dono o dovere superiore, corpi che un giorno saranno indipendenti, ma che per il momento necessitano di essere accuditi, allevati, nutriti con quello stesso corpo, mutato e reso fin irriconoscibile, dal processo del concepimento, deformato per lo scopo. 

Marlo ha già due bambini piccoli, di cui uno con evidenti problemi caratteriali e di gestione dell'ego. L'arrivo, tutt'altro che premeditato o desiderato, di un terzo elemento, getta nello sconforto la donna, fino a poco tempo prima splendida quarantenne, ora un gigante tutto pancia, che barcolla nel suo incedere stanco e goffo, sempre affannata ed in corsa a cercare di stare nei tempi.

Quando il fratello della donna, compresa la tensione e lo stress che caratterizzano la sua quotidianità di madre e chioccia, le propone di affiancarle una tata, Marlo nicchia, si schermisce, ma non dice mai veramente di no, sapendo di non poter contare granché sull'aiuto di un consorte, certo amorevole ed affettuoso, ma anche un po' immaturo e di scarsa concretezza, sempre preso a perdere tempo con la Playstation.

Lia Frankland, Asher Miles Fallica

Tully (2018): Lia Frankland, Asher Miles Fallica

Mackenzie Davis, Charlize Theron

Tully (2018): Mackenzie Davis, Charlize Theron

L'aiuto alla fine arriva: è Tully, una splendida 26enne, sorta di moderna Mary Poppins che dispensa saggezza, onestà ed efficacia di intenti, oltre che apparire davvero come una ragazza avvenente, pressoché perfetta, nel corpo e nello spirito.

Tra le due donne, in perenne complice, inevitabile, ma pure ironico confronto tra due età e stati fisici diametralmente opposti, nasce quasi subito un sodalizio magico, fatto di praticità e concretezza di azioni, in grado di mettere in condizione la pluri-mamma di non tornare ad accusare forme destabilizzanti di crisi post-parto come avvenne durante il suo primo, sofferto evento.

Tully offre l'occasione a due talenti come Jason Reitman e Diablo Cody, regista e sceneggiatrice entrambi di fama, di amalgamare ognuno le proprie doti per dar vita, dopo Juno e Young Adult, ad una terza, riuscita collaborazione: che dà forma una commedia matura, schietta, che sa toccare la sintesi del dilemma, restando coi piedi per terra, aggrappata alla concretezza dell'urgenza di fondo, per dar vita ad una storia che rinuncia a carinerie e ruffianate di ogni sorta, per concentrarsi sui dilemmi dell'essere donna, responsabilizzata a forza da un evento che comunque la devasta, la trasforma, la rende una macchina produttiva senza controllo.

E difficilmente al cinema una attrice era riuscita a rendere così bene i tratti peculiari di uno stato in perenne mutamento e "work in progress" come sono i travagliati mesi del concepimento.

Charlize Theron, Asher Miles Fallica

Tully (2018): Charlize Theron, Asher Miles Fallica

Charlize Theron

Tully (2018): Charlize Theron

Ma è in particolare nel confronto generazionale, fisico, psicologico tra due donne inesorabilmente differenti, che il film vince la sua sfida, regalando ad una giunonica Charlize Theron un'altra occasione per prodursi in una prova superlativa, in cui la splendida star si trasforma nuovamente, devastandosi, ingrassando di oltre 20 kg per dar vita ad una donna vera e credibile nel momento naturale ove il corpo si impegna a gestire - e a sopravvivere e far fronte - alla sua terza gravidanza: evento che, nel caso specifico, la consuma, quasi la vampirizza, ma che la donna accetta con la fierezza naturale di una combattente navigata e risoluta.

Mackenzie Davis

Tully (2018): Mackenzie Davis

Una trasformazione che l'attrice affronta con realismo che ancora una volta assomiglia ad una sfida personale, dopo quello che accadde con la prova super premiata di Monsters, ma restando comunque sempre bella pur nella sua naturale evoluzione, credibile e realistica. La complicità con la nuova Mary Poppins piovuta da chissà dove, si celebra anche al ritmo di molti strepitosi successi di un'altra grande  (ma questa volta piccola di statura) donna: Cindy Lauper, e l'effetto magico delle hit anni '80 della star (Girls just want to have fun, Time after time, All through the night, She bop, When you were mine, True colors.... che meravigliosi inni rock-pop alla donna indipendente degli '80!!!) viene per questo amplificato, galvanizzato ed esaltato con arguta pertinenza.

Un film solo troppo esageratamente sbilanciato sulla figura di Marlo, che fagocita letteralmente quello di Tully, gratificata dal titolo a suo favore, ma sopraffatta dalla prestanza leonina della insuperabile Theron, la migliore attrice quando si tratta di giocare a trasformare e modellare la propria bellezza quasi incomparabile.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati