Espandi menu
cerca

Capricorn One

Regia di Peter Hyams

Con Elliott Gould, James Brolin, Karen Black, Brenda Vaccaro, Sam Waterston, O.J. Simpson, Hal Holbrook, Telly Savalas, David Huddleston Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo la conquista della Luna, l'ente spaziale americano ha in programma una missione su Marte. All'ultimo momento però gli astronauti già sistemati vengono fatti scendere e portati un una base militare segreta nel deserto del Nevada: qualcosa non ha funzionato e la missione è stata annullata. Per l'opinione pubblica però tutto deve restare immutato, pena la perdita di prestigio della nazione. Gli astronauti allora vengono obbligati a simulare, come su un set cinematografico, un falso sbarco sul Pianeta Rosso. Al "rientro" però anche la simulazione va storta e il missile si disintegra. Che fare dei tre "eroi dello spazio" ormai morti per tutti? Per fortuna un giornalista ha fiutato l'imbroglio e alcuni "incidenti" sospetti lo mettono sulla pista giusta.

Note

Sotto la parvenza del film di fantascienza, Hyams tocca un argomento delicato: la ragion di Stato. Senza contare il tema sempre attuale dell'immagine (quella di ogni messa in scena) che conferisce verità anche all'irreale. Hyams si conferma un buon autore, particolarmente abile nel dosare il ritmo dell'azione. Insieme ai successivi "Atmosfera zero" e "Timecop" questo film costituisce un'ideale trilogia fantastica.

Commenti (20) vedi tutti

  • Uno dei film più validi ed interessanti dell'epoca. Sempre bello da vedere. 8

    commento di Brady
  • Ottimo e ricco di inventiva.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottima fantapolitica...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Sceneggiatura solidissima, ottimo cast, dialoghi brillantissimi. Straordinario film. Un cult.

    commento di franconoce
  • Occhio batocchio ginocchio pastrocchio ranocchio. Bel film pieno di azione, thrilling e fantapolitica paranoica. Hyams al massimo, grandi interpreti, buona sceneggiatura ma con alcuni buchi enormi. Più un blooper mostruoso (facile da individuare). Voto 8.

    commento di ezzo24
  • della cosiddetta "trilogia fantastica", Capricorn One rimane il film più interessante, anche se la sceneggatura tende a sprofondare ogni minuto che passa. solito immenso Jerry Goldsmith che spreme l'orchestra a più non posso.

    commento di giovenosta
  • Mi fa sempre piacere immergermi in certe atmosfere anni '70. Il film si dilunga un po', ma nel complesso si vede volentieri.

    commento di andenko
  • Film molto interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 7. [07.01.2012]

    commento di PP
  • La storia è grande, il cast è perfetto, ma il copione non è proprio eccezionale, buchi enormi nella trama e un finale molto brusco rovinano il film.Momenti più emozionanti l'incontro con gli animali nel deserto,e il finale.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Grandissimo film!

    commento di Ramses72
  • Non ottimo, ma positivo

    commento di G89
  • Voto 7- Complottista

    commento di luca826
  • paranoico e avvincente

    commento di bocchan
  • BEL FILM DI FANTAPOLITICA, DA PROIETTARE NELLE SCUOLE! PECCATO PER IL FINALE CONCILIATORIO SENZA IL QUALE PARLEREMO DI UN CAPOLAVORO!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un piccol intrigante classico di fantapolitica

    commento di kael
  • idea originale e intrigante, un solido mattone su cui costruire un cult movie…ma lo sviluppo e il modo in cui è stato realizzato lascia un po' a desiderare

    commento di Dr.Lynch
  • Intrattenimento intelligente e non vacuo, attualissimo anche ai nostri giorni…vedere per credere!

    commento di movieman
  • PIU' CHE FANTASCIENZA "FALSASCINEZA".RITMO AVVOLGENTE ED ATTORI IN PARTE FANNO DI AUESTO FILM UN BUON INTRATTENIMENTO NON STUPIDO E CHE DA' VERI MOMENTI PER PENSARE.REGIA SOLIDA DI HYAMS.

    commento di superficie 213
  • Forse, e mica tanto forse, il miglior film di sci-fi mai girato fino ad oggi

    commento di ds2k2
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

La prima volta che lo vidi , al cinema , da ragazzino , ricordo che non mi fece una grande impressione . Credevo di vedere una pellicola di fantascienza ed invece trovai solo un film di fantapolitica , in cui l' unico elemento futuristico era l' apparente facilità del viaggio interplanetario , con andata e ritorno fatti in soli 8 mesi . All' epoca oltretutto , non conoscevo ancora le… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

I responsabili dell’ente spaziale americano preparano una missione con lo sbarco di tre astronauti su Marte, ma per evitare un possibile fallimento che porrebbe fine al programma di ricerche nello spazio, mettono in atto una messinscena con uso di sale di controllo, telecamere e ambienti finti. La missione sarà un prodotto di finzione, che soddisferà le platee, i finanziatori del progetto e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

Troppe incongruenze, qua e là qualche buona battuta, sostanziale delusione. Finale inguardabile con i fermo-fotogramma ridicoli. Il film ha ritmo, direi che è ben fatto (a parte il finale, appunto) ma la storia è un colabrodo e di verosimiglianza e di logica. Mi sbaglierò, ma credo che gran parte del suo successo su queste colonne sia dovuto all'antiamerikanismo diffuso, pronto ad applaudire… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo la fallimentare spedizione dell'Apollo 13, la NASA non se la sente di rischiare ancora la faccia con l'opinione pubblica e organizza la messinscena di un viaggio su Marte, chiamata Capricorn One. I tre ignari astronauti vengono presi di forza e portati in una zona deserta dove dovranno soggiornare per l'intera durata della spedizione. Ma qualcosa va male e i tre rischiano di diventare dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
Trasmesso il 19 novembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Focus
Trasmesso il 14 novembre 2019 su Focus
Trasmesso il 13 novembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 13 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2019 su Focus
Trasmesso il 2 novembre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2019 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

La prima volta che lo vidi , al cinema , da ragazzino , ricordo che non mi fece una grande impressione . Credevo di vedere una pellicola di fantascienza ed invece trovai solo un film di fantapolitica , in cui l' unico elemento futuristico era l' apparente facilità del viaggio interplanetario , con andata e ritorno fatti in soli 8 mesi . All' epoca oltretutto , non conoscevo ancora le…

leggi tutto
Trasmesso il 15 agosto 2019 su Focus
Trasmesso il 13 agosto 2019 su Focus
Trasmesso il 28 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito