Espandi menu
cerca
Speed

Regia di Jan De Bont vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Speed

di Baliverna
7 stelle

Un ascensore pieno di gente che sta per precipitare, un autobus con una bomba collegata al contachilometri, un treno della metropolitana che corre all'impazzata senza manovratore. La suspense è servita.

Finanlmente mi sono deciso a guardare questo film d'azione al 100%, che mi pare abbia fatto più successo nelle prime serate televisive che al cinema. Già, perché è uno di quei film molto movimentati, che ti tengono sulla corda e che si ha paura di cambiare canale quando viene la pubblicità per non perdere un pezzetto alla ripresa, cioè l'ideale per l'Auditel e le reti televisive. Tuttavia - diciamocelo - ti incolla allo schermo forse al di là dei suoi meriti.
In ogni caso lo definirei complessivamente riuscito, con qualche piccola riserva. La tensione è sempre molto alta, momenti di stanca non ce ne sono, l'azione è avvincente e quasi sempre verosimile (giudicando con un po' di manica larga). Solo il salto tra i due tratti del viadotto è tirato per i capelli. Anche il finale romantico stona un po', secondo me: è verosimile che dopo aver fatto l'impossibile in tutte le situazioni, i due si rassegnino con quella rapidità arrendevolezza?
Infine, il personaggio dell'attentatore (Hopper) è semplicistico e monocorde, un malvagio non troppo malvagio ma poco approfondito.
I tocchi di ironia sono salutari e indovinati, e la visione in generale risulta gratificante. Keanu Reeves è super palestrato e iperattivo, Sandra Bullock lontana dai cliches di oggi di donna forte e mascolina e quindi simpatica, mentre Jeff Daniels è un po' sbiadito e quasi quasi accessorio.
Avanti, munitevi di coca-cola e pop-corn, e accomodatevi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati