Espandi menu
cerca

Amici miei atto III

Regia di Nanni Loy

Con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Renzo Montagnani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

L'architetto Melandri, il chirurgo Sassaroli e l'oste Necchi raggiungono a uno a uno il conte Mascetti nel lussuoso gerontocomio dove questi sta, ridotto in carrozzella. Ma non per questo rinunciano a mettere in atto altre perfide beffe, anzi gli ospiti di "Villa Serena" si trovano a essere le vittime delle irridenti macchinazioni dei quattro amici a cui l'età non ha portato né saggezza né pietà. Cambia il regista del film, dopo i due firmati da Monicelli nel 1975 e nel 1982, e gli sceneggiatori ricorrono a sgradevolezze pesanti, spesso al limite della volgarità, se non oltre. Un epilogo che, tutto sommato, sarebbe stato più decoroso risparmiarsi.

Commenti (12) vedi tutti

  • La signorina Veruska, mio braccio destro. Quella che gli fa le seghe. Ah. La signorina Marina, mio braccio sinistro. Perché è mancina. Dialogo tra Lello Mascetti (Ugo Tognazzi) - Il professor Sassaroli (Adolfo Celi) - Il cavalier Ferrini (Enzo Cannavale)

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Con tutta la bravura di Loy non è alla altezza dei primi 2

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Non male, con i suoi momenti.

    commento di Fiesta
  • Non ha la cattiveria e l'intelligenza dei precedenti, ma almeno è buono per ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • orribile..piu che scherzi questi fanno atti vandalici…

    commento di Ramses72
  • Cagata inguardabile. Che mi conferma nella convinzione che Nanny Loy al cinema non sapesse maneggiare la comicità, mentre fosse fortissimo sul drammatico. Purtroppo lui la pensava diversamente…

    commento di orsoaudace
  • l'epilogo della trilogia rasenta la volgarità,nonostante sia la mano di Nanni Loy a guidare quest'ultimo episodio.la sceneggiatura si rivela deludente e i kompassati protagonisti difficilmente rieskono a ravvivarla.

    commento di howl
  • Terzo film della saga, non all'altezza degli altri ma comunque divertente e da rivedere più volte!

    commento di solo1euro
  • IL MENO RIUSCITO,INUTILE E' STUPIDO.

    commento di Lebowsky84
  • In effetti questo terzo capitolo, potevano anche evitarlo. A mio parere la saga finisce con il secondo. 5

    commento di orsOrazio
  • Secondo me è il canto del cigno della seie. Non si ride come negli altri due. Peccato perché gli altri episodi sono una pietra miliare del cinema italiano.

    commento di ps78
  • IN CONFRONTO AI PRIMI DUE CAPITOLI E' MOLTO AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE.LA SATIRA E' ORMAI DATATA E LE COSE NON FUNZIONANO BENISSIMO.SI RIDACCHIA E BASTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

Amici miei - Atto IIIº Italia 1985 la trama: L’architetto Rambaldo Melandri, il chirurgo Alfeo Sassaroli e l’oste Guido Necchi raggiungono il conte Raffaello Mascetti nella casa di riposo dove questi sta perché ridotto in carrozzella e non più in grado di badare a se stesso. In ogni caso non rinunciano a compiere le loro beffe scherzose “le… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

I quattro bischeri toscani tornano insieme dopo le avventure dei primi 2 episodi. Il Sassaroli (Celi), il Mascetti (Tognazzi), il Melandri (Moschin) e il Necchi (Montagnani), stavolta si rinchiudono, per così dire, in una casa di riposo per anziani, dove vivono amori, amicizie e duelli con gli attempati coinquilini. Tra una zingarata e l’altra, continueranno ad imperversare con le solite,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Terzo film della trilogia di Amici miei ( il prequel di Neri Parenti neanche lo prendo in considerazione) con cambio di regia dal grandissimo Monicelli al bravo Nanni Loy che qui non è al suo meglio( le opere migliori del regista sardo sono degli anni 60 e 70). Confermati Tognazzi, Celi, Montagnani e Moschin esce di scena Noiret per esigenze di storia ( il personaggio era morto nel primo… leggi tutto

9 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

Amici miei - Atto IIIº Italia 1985 la trama: L’architetto Rambaldo Melandri, il chirurgo Alfeo Sassaroli e l’oste Guido Necchi raggiungono il conte Raffaello Mascetti nella casa di riposo dove questi sta perché ridotto in carrozzella e non più in grado di badare a se stesso. In ogni caso non rinunciano a compiere le loro beffe scherzose “le…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Terzo film della trilogia di Amici miei ( il prequel di Neri Parenti neanche lo prendo in considerazione) con cambio di regia dal grandissimo Monicelli al bravo Nanni Loy che qui non è al suo meglio( le opere migliori del regista sardo sono degli anni 60 e 70). Confermati Tognazzi, Celi, Montagnani e Moschin esce di scena Noiret per esigenze di storia ( il personaggio era morto nel primo…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Terzo episodio delle avventure di un affiatato gruppo di amici fiorentini, uniti dall'amicizia e dal piacere di imbastire scherzi irriverenti. Il conte Mascetti, semiparalizzato in conseguenza di un malore, vive in una lussuosa casa di riposo (oppure ospizio, a seconda dei punti di vista). Gli amici Necchi, Melandri e Sassaroli lo vanno a trovare molto spesso, partecipando alle burle che il…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tornano i quattro mitici amici per la terza volta che, stanchi ed invecchiati, se ne vanno all'ospizio a fare i loro scherzi... Della trilogia de Amici miei, questo è il più fiacco, triste e moscio. Tuttavia, grazie alla bravura dei protagonisti, ad una sceneggiatura ricca di trovate e gag divertenti ed ad una regia esperta, risulta comunque passabile. Non ha la cattiveria e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

A tre anni di distanza dal secondo episodio della serie, Nanni Loy prende il posto di Monicelli in regìa mettendo in scena quello che per tanti anni -e a ragione- è stato considerato come il peggior film della serie (fino al 2011 con l'uscita di “Amici miei come tutto ebbe inizio”). Questo Atto III non regge effettivamente il confronto coi primi 2, vuoi perché la serie di gag incomincia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Rabarbaro con Patate di Rabarbaro con Patate
6 stelle

Certamente questo film non è all'altezza dei due capitoli precendenti, e naturalmente Nanni Loy (che non ho mai sentinto nominare prima d'ora) non è un maestro alla pari di Mario Monicelli, ma vedendo come il panorama della commedia all'italiana è ridotto da vent'anni a questa parte, vedendo inoltre quell' obrobrio che è AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO, sento quasi nostalgia di film come…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Terzo e non più ultimo capitolo della saga partita da Monicelli e diretta, in questo caso, da Nanni Loy. Il passo indietro è gigantesco dato che le battute oltre a essere sempre uguali, sono poco divertenti. Fantastico come la gente lo stia esaltando dopo l'uscita del prequel diretto da Parenti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Io lovvo film tv

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Ecco, mi premeva dirlo: sono fedele, nella vita privata come in quella virtuale. Ci tengo alla fedeltà, per me è un valore. Mi hanno proposto più volte di scrivere in altri siti (e non credo certamente di essere…

leggi tutto

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Senza dubbio era il più debole dei tre ma ora è arrivato il quarto episodio a a salvarlo da questa etichetta. Forse è sempre stato un pò troppo bistrattato dalla critica, complice il cambio di regia e le situazioni un pò troppo ripetitive. Tuttavia non lo considero da scartare anzi va visto assolutamente come parte finale della trilogia in quanto rappresenta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso il 15 gennaio 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  I De Laurentiis si preparavano per i cinepanettoni, magari qui assistiti da attori godibili e veri, ma l'idea di sfruttare ancora Amici Miei non è stata delle più felici. Gruppetto di sceneggiatori saldo, ma non abbiamo più la regia di Monicelli a cui subentra Loy, che pur essendo un ottimo regista, nelle ultime puntate non ha saputo centrare bene i suoi tiri ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito