Espandi menu
cerca

Trama

Avendo scoperto il marito Franco tra le braccia della sua migliore amica, Marta gli promette un'analoga vendetta. Lei poi non ha altra intenzione se non quella di spaventarlo, ma Franco teme che la minaccia sia reale e quindi abbocca a tutti i trucchi di cui Marta è capace. Alla fine Franco capisce la lezione e ottiene il perdono dalla moglie.

Note

Catherine Spaak è in grande forma e Nino Manfredi è tonto al punto giusto. A loro aggiungete il cinismo di Caprioli e le grazie della Buccella. La regia (così come la sceneggiatura) è di Pasquale Festa Campanile, più bravo con la penna che con la macchina da presa.

Commenti (5) vedi tutti

  • Commedia farsesca molto anni 60, a partire dall' assillante colonna sonora, ma guardabile per la bravura degli interpreti.5. Catherine Spaak sfoggia un campionario di moda dell'epoca, graziosissima.

    commento di faumes
  • Abbastanza divertente e spassoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • film divertentissimo..una girandola di trovate ..un film leggero senza pretese di satira di costume ma molto simpatico…sottolineato a dovere da un ottima colonna sonora…

    commento di mozambico
  • Un film divertente,girato con garbo; godibilissimo ancora adesso, nonostante i quaranta e passa anni che ha sulle spalle.

    commento di swann
  • BUON FILM SI PASQUALE FESTA CAMPANILE CON UN OTTIMO MANFREDI UNA BELLA E BRAVA SPAAK ED OTTIMI CARATTERISTI COME CAPRIOLI E PISU

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Il tema della parità dei sessi era alquanto diffuso in parecchi prodotti leggeri del decennio dell’emancipazione: fra questi va citato “Adulterio all’italiana” di Campanile (autore nostrano scomparso prematuramente). L’incipit del soggetto presentava una situazione facilona e semplicistica: Marta, ovvero una Spaak dalle pettinature cangianti e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia sulla coppia e sul tradimento, temi che Festa Campanile ha prediletto quantomeno nel primo periodo della sua carriera registica, con la 'musa' Spaak in piene forze e l'onesto lavoro di Manfredi. Non colpisce per originalità, ma sa essere divertente (ma non esilarante) e gradevole (ma non meravigliosa) senza grandi pretese. Si è visto di peggio, d'accordo, ma anche di meglio. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rete 4
Trasmesso il 23 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 19 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 23 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 luglio 2020 su Rete 4

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Manfredi tradisce la moglie e allora lei, quando se ne accorge, gli promette vendetta. Allora lui va in crisi e cerca di sventare il suo piano... Gli intenti satirici sul matrimonio e sulla borghesia vanno a vuoto, ma il film è ancora oggi abbastanza divertente e spassoso. Manfredi inoltre è in forma e strappa molte risate.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Rete 4
Trasmesso il 1 agosto 2018 su Iris

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Il tema della parità dei sessi era alquanto diffuso in parecchi prodotti leggeri del decennio dell’emancipazione: fra questi va citato “Adulterio all’italiana” di Campanile (autore nostrano scomparso prematuramente). L’incipit del soggetto presentava una situazione facilona e semplicistica: Marta, ovvero una Spaak dalle pettinature cangianti e…

leggi tutto
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito