Espandi menu
cerca
Ladro lui, ladra lei

Regia di Luigi Zampa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

animalerazionale

animalerazionale

Iscritto dall'8 gennaio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 52
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ladro lui, ladra lei

di animalerazionale
8 stelle

Risente del passare del tempo ma forse in positivo. E' uno specchio, certamente distorto ma in ogni caso estremamente divertentente di una società marginale e in fondo poco raccontata, perlomeno in chiave di commedia. Sordi era in gran forma e gli altri attori reggono bene, soprattutto la Koscina, credibile non solo come preda sessuale, ma anche passabile nel recitare la ragazza di sani principi nonostante l'ambiente nel quale è cresciuta. Gustose le ricostruzioni dei colpi e dei raggiri di Cencio, desideroso più che altro di seguire le tradizioni di famiglia, che prevedono la reclusione a Regina Coeli per potersi considerare davvero romani.

Su Luigi Zampa

Zampa ha fatto di meglio, ma il film ha i tempi comici giusti. L'atmosfera complessiva è decisamente più lieve che in altri suoi film, ma non rinuncia del tutto a criticare alcune storture della società del tempo, con un'ironìa bonaria ma che va a segno. Nel complesso l'ho trovato un film molto godibile e lo rivedo sempre volentieri.

Su Alberto Sordi

Estremamente in forma. Il personaggio ha dei tratti tipici di altri  interpretati prima o dopo, ma una certa sfrontatezza e coraggio che me lo rendono più simpatico di alcuni personaggi vigliacchetti sui quali ha fondato la sua fama.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati