Espandi menu
cerca
Scappa - Get Out

Regia di Jordan Peele vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scappa - Get Out

di Fanny Sally
7 stelle

Intelligente satira sociale con spunti surreali al falso mito dell'America evoluta, accogliente e tollerante.

Una giovane coppia mista, Chris afroamericano orfano di genitori e aspirante fotografo, Rose bianca studentessa di buona famiglia, riceve l’invito a trascorrere un fine settimana nella villa di campagna della famiglia della ragazza. L’accoglienza ricevuta dal giovane è insolitamente cordiale e affettuosa, ma dietro l’affettazione di tanta generosità e apertura mentale si cela una realtà inquietante.

 

Film ibrido che ha in sé elementi del thriller psicologico, della commedia nera, della fantascienza e dell’horror e che riesce ad intrigare e intrattenere grazie ad un ritmo straniante, a dei dialoghi arguti e intelligenti e ad un’ottima costruzione narrativa della tensione. Oltretutto il giovane protagonista, Daniel Kaluuya, esordiente, recita in maniera naturale e credibile, facendo percepire allo spettatore tutto il turbamento, la paura e la rabbia provata dal personaggio nel corso della storia, aiutato dall’interessante e puntuale regia di Jordan Peele, anche lui alla sua priva prova sul grande schermo, che gioca con luci e ombre, suggestioni e visioni oniriche, dettagli e inquadrature su campo lungo.

 

Una satira insolita, amara e dissacratoria al bigottismo e alla falsa tolleranza di un’America periferica ancora lontana da quegli ideali di fratellanza e uguaglianza di cui tanto si fa vanto, purtroppo confermata anche dai recenti e frequenti episodi di razzismo e terrorismo.

 

Imperfetto, a tratti un po’ troppo supponente e surreale, ma sicuramente un prodotto che si distingue dalla massa.

Da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati