Espandi menu
cerca
Scappa - Get Out

Regia di Jordan Peele vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 137
  • Post 124
  • Recensioni 1361
  • Playlist 67
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scappa - Get Out

di scapigliato
6 stelle

Si parte con un referente importante. Un’auto bianca rapisce con violenza un ragazzo afro. Un’auto bianca, come il cane bianco di Samuel Fuller (White Dog, 1982) o quello letterario di Romain Gary (Chien blanc, 1970); un’auto bianca come il Moby Dick di Melville (1851) e il suo epigono spielberghiano (Jaws, 1975); un’auto bianca come altre variazioni melvilliane, dal White Buffalo di J. Lee Thompson (1977) al giudice Holden di Blood Meridian di Cormac McCarthy (1985); quando tutte le auto del terrore o sono nere o sono scure, tranne la Christine rosso fiammante di Stephen King prima (1983) e John Carpenter dopo (1983).

Segue un altro incontro topico del genere: l’incontro con i segni della morte, i presagi di un orrore futuro, ovvero, l’incidente con il cervo. Il corpo in fin di vita dell’animale è, come spesso accade in letteratura e cinema, ma anche nella vita reale, una porta aperta verso l’incognita della morte e la morbosità del cadavere. Lo sguardo indagatore di Daniel Kaluuya dà inizio alla trama tecnicamente orrorifica della pellicola.

Dopodiché, il film indugia in atmosfere tensive efficaci, in sprazzi di Sci-Fi che ricordano i parassiti venuti da un altro pianeta, ma latita in coté horror se non verso la fine della pellicola, durante la fuga/vendetta del protagonista, troppo veloce, troppo rapida, troppo scontata e prevedibile per risultare efficace. Non si mette quindi in discussione il contenuto che, in era Trump, ha un suo altissimo valore civile e politico, bensì la confezione cinematografica finale, una forma narrativa che poteva essere sicuramente giocata meglio, soprattutto nella scelta visiva.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati