Espandi menu
cerca
Scappa - Get Out

Regia di Jordan Peele vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SredniVashtar

SredniVashtar

Iscritto dall'8 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 101
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scappa - Get Out

di SredniVashtar
7 stelle

Onestissimo thriller basato su una variante horror di "Indovina chi viene a cena?", dove l'interrogativo non è sul chi, ma su cosa succede dopo.

Scappa – Get Out è un thriller con venature horror costruito con cura. Essenziale nell’ambientazione e lineare nel plot, riesce a creare un’atmosfera di inquietudine con pochi tratti e un uso ben calibrato dei silenzi, degli sguardi, di piccole azioni “incongrue”. Un film “in punta d’iceberg”, dove la regia sa manovrare la parte emersa per far percepire – senza svelare – quella sommersa. Avvedutamente, riserva un ruolo importante anche al contraltare del protagonista (Daniel Kaluuya, che non mi ha fatto impazzire), un Lil Rel Howery molto credibile nel ruolo dell’amico bonaccione ma non troppo, superficiale ma non troppo, scemo ma per niente. A mio avviso convincente anche Keith Stanfield nella caratterizzazione del suo difficile personaggio. Catherine Kleener è ultra-antipatica, segno che ha recitato bene.

Inutile raccontare la trama, che si sviluppa interamente entro un week end. Regista e sceneggiatore è Jordan Peele, un attore afroamericano finora non molto noto ma che a questo punto possiamo considerare di belle speranze, per la sensibilità e l’economia di tratto.

 

Direi che è un film che è bene vedere, perché dice qualcosa di nuovo sul genere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati