Espandi menu
cerca

Trama

Rex e Saskia, una coppia di turisti olandesi, attraversano il sud della Francia quando, ad una stazione di servizio, la donna scompare. Rex la cerca inutilmente fino a che, tre anni dopo, entra in contatto con un professore di chimica, che promette di svelargli il mistero di Saskia, se Rex accetta di sottoporsi all'azione di un sonnifero. Il soggetto ha elementi di originalità (la vertigine della lucida scelta del male, eccetera), ma la sceneggiatura li sviluppa in modo superficiale e la regia non ha polso. Cinque anni dopo lo stesso Sluizer ha fatto un remake di questo film in Usa ("The Vanishing-Scomparsa").

Commenti (5) vedi tutti

  • "Spoorloos" è un thriller che si lascia guardare con interesse per come inserisce il tema della scomparsa di una donna in un quadro molto più enigmatico della "semplice" presenza di un assassino. Peccato che la regia non sia sempre all'altezza delle potenzialità narrative, vestendo il tutto di un tono alquanto televisivo. Rimane intrigante.

    commento di Peppe Comune
  • Ottimo thriller capace di tenersi lontano dai cliché e dalla retorica del cinema di genere americano.

    leggi la recensione completa di primer93
  • Agitato da presagi onirici di un ineluttabile terrore escatologico ed irretito dalla beffarda irriverenza di un destino di vite parallele condannate ad incrociarsi per un banale starnuto, è un film curioso che affida all'apparente ordinarietà del montaggio e della messa in scena il compito di suggerire le sfumature di una gelida indifferenza morale

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Horror costruito e portato avanti con precisione chirurgica e senza versare (o mostrare, quanto meno) una sola goccia di sangue. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Gelido, distaccato e, quel che più conta, disturbante (per l'assenza di motivazioni, spiegazioni, appigli psicologici). Non esattamente il thrillerino da guardare in una placida serata con amici.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La mia antipatia per i remake ha radici lontane ma solide, sta di fatto che quando posso evito sempre di vedere rifacimenti di vecchi/nuovi film, ovviamente non sempre è possibile perché può capitare che le versioni originali non sono reperibili o addirittura mi sono sconosciute. Molti (ma molti) anni fa vidi in TV un thriller niente male con Jeff Bridges e Kiefer… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

  Dopo la misteriosa scomparsa di Saskia in una stazione di servizio durante una loro gita in Francia, Rex decide di ritornare periodicamente dall'Olanda e mettersi alla disperata ricerca della sua ragazza per i successivi tre anni. Tra manifesti affissi, interviste TV e indagini porta a porta la sua ossessione cresce al punto da far naufragare la sua nuova relazione sentimentale e far… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

primer93 di primer93
7 stelle

Film thriller ben fatto e godibile, segnato da una sceneggiatura priva sia di errori grossolani che di cliché. La modalità con la quale, dopo la prima parte, viene mostrato il colpevole, è naturale ed elegante, in tutta la sua semplicità. Il colpo di scena dello svelamento precoce del rapitore, e la lenta (in senso positivo) entrata nella sua vita, è la prima…

leggi tutto
2018
2018

Disturbi Mentali al Cinema

AuroraZwart di AuroraZwart

LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO   Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quando Laocoonte cercò di convincere i Troiani a non introdurre il cavallo, lasciato dagli Achei, all'interno delle mura della loro città, propugnando la verità contro l'inganno ordito da Ulisse, la dea Atena inviò due serpenti marini a stritolare lui e i suoi due figli. Fino dalla notte dei tempi, dunque, gli dei hanno privilegiato chi tesseva inganni a discapito dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La mia antipatia per i remake ha radici lontane ma solide, sta di fatto che quando posso evito sempre di vedere rifacimenti di vecchi/nuovi film, ovviamente non sempre è possibile perché può capitare che le versioni originali non sono reperibili o addirittura mi sono sconosciute. Molti (ma molti) anni fa vidi in TV un thriller niente male con Jeff Bridges e Kiefer…

leggi tutto
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

  Dopo la misteriosa scomparsa di Saskia in una stazione di servizio durante una loro gita in Francia, Rex decide di ritornare periodicamente dall'Olanda e mettersi alla disperata ricerca della sua ragazza per i successivi tre anni. Tra manifesti affissi, interviste TV e indagini porta a porta la sua ossessione cresce al punto da far naufragare la sua nuova relazione sentimentale e far…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
10 stelle

Dal romanzo breve Het Gouden Ei (L'uovo d'oro) di Tim Krabbé. Agghiacciante diapositiva di un'estate. 1988: Rex Hofman e Saskia Wagter, fresca coppia olandese in viaggio da Amsterdam al cottage francese di lei. Una banale sosta alla stazione di servizio e Saskia scompare. Rex cercherà l'adorata per tre lunghi anni, fino a quando il gatto si stancherà del topo. Il volto del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Tratto dal romanzo “The Golden Egg” dell'Olandese Tim Krabbé, “Spoorloos” (“Il mistero della donna scomparsa” in italiano) è un film franco-olandese costruito e portato avanti con precisione chirurgica da George Sluizer. È una storia horror raccontata senza versare una sola goccia di sangue. E ben pochi sono capaci di tanto. La freddezza…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Recensione

Toby Dammit di Toby Dammit
10 stelle

Se avete visto il remake omonimo americano diretto dallo stesso regista, sappiate che non ha nemmeno la millesima parte di suspense, disorientamento e disperazione dell'originale. Stilisticamente perfetto, il film riesce a creare dentro lo spettatore uno stato di inquietudine e malessere che non molti film riescono a fare. Sembra quasi che la vicenda si stia svolgendo in tempo reale e che la…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Rex e Saskia sono due giovani olandesi di Amsterdam in vacanza nel sud della Francia. Viaggiano spensieratamente su una piccola macchina con le biciclette sul tettino e il serbatoio mezzo vuoto. Finita la benzina in una galleria, Rex si dirige a piedi alla più vicina stazione di servizio lasciando Saskia da sola: al suo ritorno la trova fuori dal tunnel visibilmente contrariata, ma una volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Introvabili

giovanni3004 di giovanni3004

Ho voluto scriverli non perchè siano particolarmente memorabili-anzi il primo è digeribile, il secondo e il terzo sono buoni e il quarto è un fumettone- ma solo perchè ho impiegato più di un anno per riuscire a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito