Trama

Regan, la ragazza indemoniata protagonista del primo "Esorcista", sembra sulla via della guarigione, ma ha qualche problema. Padre Lamont, insospettito, individua nell'antico demone assiro Pazuzu la radice del Male che sconvolge Regan. Boorman in controtendenza fa un "numero due" più complesso del primo: visionario e anticipatore.

Commenti (11) vedi tutti

  • Scientificamente mediocre, ereticamente pessimo. L'inguardabilità è il suo traguardo migliore. Voto sotto, molto sotto lo ZERO. Esorcizziamolo!!!

    commento di Brady
  • Più ingarbugliato del primo, ma non per questo migliore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Alcune parti ben riuscite, altre non raggiungono un sufficiente grado di immedesimazione. Tutto sommato un film dignitoso, ma non all'altezza del primo.

    commento di bebabi34
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • -Chiamami col nome del mio incuboBrutto trip? fonduta di formaggio? febbre da cavallo?Te l'avevo detto John, il mondo non è pronto"

    commento di michel
  • Un film sull'esorcismo evitabile-voto 4

    commento di wang yu
  • Girato bene ma non si avvicina nemmeno all'originale…Regan:"Chiamami col nome del mio incubo". Voto: 5

    commento di gabry666
  • Affascinante e complesso, migliore del primo Esorcista. Anche senza effettacci Boorman costruisce un meccanismo perfetto, lasciando il finale sospeso.

    commento di robred
  • Grande horror soprattutto psicologico.Certo,il primo è unico,ma qui la regia di Boorman è una garanzia! voto 8

    commento di GREENY
  • meno bello del primo ,ma era inevitabile cmq non male questo secondo capitolo…meno pauroso ma sempre interessante.

    commento di willow77
  • Bellissimo seguito del capolavoro di Friedkin non ne segue ne' atmosfera ne' trama e riesce ad essere ugualmente affascinanate.Bel lavoro.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Quattro anni dopo i fatti che sconvolsero la famiglia di una celebre attrice sua figlia Regan (che nel film precedente veniva posseduta dal Male) è in cura psichiatrica...Stavolta la regia passa in mano ad un sommo artigiano hollywoodiano come John Boorman e la concessione allo spettacolo ne guadagna tra esperimenti di telecinesi e invasioni di locuste in Africa. Anche la scneggiatura si fa… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Fare un sequel del primo “L’esorcista” era impresa improba per chiunque qui, almeno parzialmente, vinta grazie all’estro di Boorman (che ci ha creduto fortemente) che si svincola dall’originale dando luogo ad un film diverso e per certi versi interessante. La prima parte non è propriamente fluida ma comunque aiuta a calarsi nella situazione;… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Alla fine ho voluto vedere questo film, dopo che avevo rimandato la visione per molti anni, come spinto da un oscuro presentimento. Infatti è assolutamente deludente, e lontano di fatto dal primo film, nonostante i molti rimandi della trama e degli attori. Boorman se la cava nelle scene dialogate "normali" e nei momenti drammatici, però arranca decisamente quando rappresenta… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 settembre 2017 su Mediaset Italia 2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

La tipa del primo esorcista sta meglio, ma ogni tanto ha qualche 'ricaduta'. Un prete si accorge che un antico demone la sconvolge ancora... Nonostante un paio di sequenze memorabili, non può competere col primo mitico Esorcista. E' veramente troppo ingarbugliato e procede faticosamente. Il precedente, nella sua (apparente) semplicità, era spaventoso ed inquietante, questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015

Le cento chiavi del terrore

medusatouch di medusatouch

I 100 migliori film di spavento di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal…

leggi tutto

Recensione

scafoide di scafoide
8 stelle

Un sequel insospettabilmente ricco e sontuoso nella sceneggiatura e nella scenografia. Vengono commistionati aspetti della scienza, della fede cattolica e della stregoneria (africana), in una messinscena narrativamente e visivamente bel calibrata, raramente ridondante. Certe scene oniriche e ipnotiche sono rese con suprema efficacia, considerati anche gli effetti speciali disponibili a fine anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

stellestrisce di stellestrisce
4 stelle

Questo film mi ha in parte deluso, l'ho trovato lento e in certi punti noioso. Si può vedere ma non aspettatevi i brividi e il suspance del primo. L'idea del finale è originale ma si poteva lavorarci meglio perchè il risultato è piuttosto confuso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Alla fine ho voluto vedere questo film, dopo che avevo rimandato la visione per molti anni, come spinto da un oscuro presentimento. Infatti è assolutamente deludente, e lontano di fatto dal primo film, nonostante i molti rimandi della trama e degli attori. Boorman se la cava nelle scene dialogate "normali" e nei momenti drammatici, però arranca decisamente quando rappresenta…

leggi tutto
Trasmesso il 10 febbraio 2015 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
2012
2012

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Quattro anni dopo i fatti che sconvolsero la famiglia di una celebre attrice sua figlia Regan (che nel film precedente veniva posseduta dal Male) è in cura psichiatrica...Stavolta la regia passa in mano ad un sommo artigiano hollywoodiano come John Boorman e la concessione allo spettacolo ne guadagna tra esperimenti di telecinesi e invasioni di locuste in Africa. Anche la scneggiatura si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito