Amici miei

• Recensioni 2007

La recensione su Amici miei

di Furetto60

Divertente e non solo

Cult degli anni settanta.Verrà ripreso altre volte, con altalenante successo, ma sicuramente il migliore è questo.Goliardico  e insieme mesto, molto Monicelliano. Il grande regista, che aveva una grande ironia e un intelligente senso dell'humor, era in fondo una persona disincantata e sostanzialmente triste, la sua visione del mondo era decisamente pessimista.Gli scherzi che fanno  gli indimenticabili protagonisti del suo film, rappresentano un modo per sfuggire alla monotonia e alla noia, ma soprattutto servono per esorcizzare la paura della morte, per riempire esistenze sensa senso. Le situazioni del film sono esilaranti, ma anche profondamente malinconiche a ricordarci che al di la delle burle, non resta molto nelle nostre vite, ci si affanna tanto per raggiungere una posizione economica considerevole , una carriera prestigiosa,ma  poi è veramente  tutto questo  che volevamo e che ci occorre? Certamente non ci regalerà l'agognata felicità.Questo è il messaggio più importante dell'indimenticabile  maestro di cinema.