Amici miei

Pietro1729

Iscritto dal 2 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Amici miei

di Pietro1729

Tutta la comicità da sempre, della nostra tradizione millenaria è sempre rivolta a questo, a ridere della morte, a ridere della malattia, della vecchiaia, delle miseria soprattutto della fame.
Senza questi elementi, fame, morte, malattia e miseria noi non potremmo far ridere in Italia.
                                                                      ~ Mario Monicelli

La pietra miliare della commedia all'italiana e di tutto il palcoscenico cinematografico italiano. Pellicola che rappresenta l'apice della commedia all'italiana, ovvero quel genere cinematografico ove si alternavano momenti divertenti a momenti riservati alla riflessione.
La supercazzola, le zingarate, la stazione tutto questo è Amici miei (1975) di Mario Monicelli. La vivacità, la simpatia e la comicità Toscana in un capolavoro ricco di colpi di genio, che så far ridere quando deve far ridere.
La scena finale raffigura al meglio questo genere che ci ha contraddistinto nel cinema mondiale. Gli amici ridono alla processione funebre dell'amico. Cosa c'è di più divertente ma allo stesso tempo di più bastardo in questa scena. Un cast da applausi.
Giudizio finale:9