The War - Il Pianeta delle Scimmie

Iscritto dal 14 marzo 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The War - Il Pianeta delle Scimmie

di MrTorrins

Idee ben confezionate ma decisamente poche e scopiazzate

Certo che andare al cinema all'ultimo spettacolo non aiuta ad apprezzare una pellicola ma nemmeno una sceneggiatura priva di nuove idee è il massimo per un film di fantascenza che di fantascenza ha solo quello che abbiamo già visto: la lotta tra uomo e scimmia per la supremazia della specie sul pianeta terra (anche se poi le scimmie di fatto vorrebbero solo essere lasciate in pace).

Scusate se vado controcorrente rispetto alla maggioranza delle recensioni ma, nel caso del sottoscritto, a tratti la noia si è resa complice della sonnolenza per la banalità della trama che ha vanificato l'ottimo lavoro che, dalla sceneggiatura in poi, è seguito: la straordinaria naturalezza egli effetti speciali e attori perfetti nel ruolo hanno dato corpo a un film ben confezionato ma che è soprattutto riciclaggio di cose già viste nei film di guerra e western.

Amo la fantascenza perché stupisce, fa riflettere, apre la mente e The War - Il pianeta delle scimme si può salvare se viene visto come un film di guerra o al limite di azione non come un film di fantascienza. A parte qualche morte sospetta non aspettatevi misteri da svelare e tantomeno colpi di scena (scarseggiano talmente che anche il finale ne è sostanzialmente sprovvisto). Per il resto nulla da criticare, gli ingredienti ci sono tutti comprese le citazioni più o meno evidenti che i cinefili più raffinati possono riconoscere dall'inizio alla fine. Purtroppo sono riconoscibili non solo le citazioni ma anche interi personaggi o pezzi di trama ma se questo per voi non è un problema, buona visione.