The War - Il Pianeta delle Scimmie

Utente rimosso (Leman82)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The War - Il Pianeta delle Scimmie

di Utente rimosso (Leman82)

Film stupendo, da vedere e rivedere. Regia, sceneggiatura e interpretazioni da urlo. Gli effetti speciali e il trucco da Oscar. Andy Serkis ci regala la sua migliore interpretazione, almeno una nomination gliela devono dare.

Questo film mi ha veramente stupito.

A partire dalla regia, superiore di molto a quella degli altri capitoli, fino alle interpretazioni.

Matt Reeves ha una regia molto chiara nella scene d'azione e in ogni momento molto curata.

Devo dire che certi momenti me li ricordo ancora dopo due giorni dalla visione proprio grazie alla regia.

Faccio un esempio: a circa metà film una scimmia che stava lavorando al muro (infatti gli umani tengono in vita le scimmie proprio per costruire quel muro) che dovrebbe proteggere il gruppo di umani cattivi da un altro, per sbaglio fa cadere una grossa pietra che per poco non uccide altre scimmie.

Per punizione il Colonnello (il vero Cattivo del film) sembra che voglia ucciderlo, solo che Cesare glielo vieta urlandogli contro.

Per fargliela pagare il Colonnello uccide l'altra scimmia.

In pratica fa inginocchiare le due scimmie di fronte a lui.

Si vedono le scimmie di schiena.

Ad un certo punto il Colonnello estrae la pistola.

La telecamera allora inquadra la faccia di Cesare e subito dopo si sente uno sparo.

La scena finisce con Cesare che abbassa il volto trattenendo le lacrime.

Sul serio, una scena bellissima, diretta da Dio.

I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, anche quelli che appaiono per poco tempo.

Andy Serkis invece è stato divino, credo che sia la sua migliore interpretazione.

E si, anche migliore di quella di Gollum nella trilogia del Signore Degli Anelli.

Se neanche stavolta gli danno la nomination sarà la conferma per me che gli Oscar sono un premio del cavolo.

Il finale è grandioso.

Cesare porta le scimmie in un posto dove potessero vivere per sempre felici esattamente come Mosè cercò di fare con gli ebrei, ma a differenza di Mosè Cesare riesce ad arrivare alla Terra Promessa prima di morire a causa dell'emorragia causata da una freccia e muore completando la sua missione.