Pulp Fiction

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Pulp Fiction

di alexio350

Nel 1994, con l’uscita di Pulp Fiction, tutti noi ci siamo trovati davanti a un mondo nuovo di grande splendore e fascinazione. Un quadro surreale eppure dalle fattezze realistiche, in cui troviamo - tra gli altri - Vincent (John Travolta) e Jules (Samuel L. Jackson), due scagnozzi che lavorano per Marsellus (Ving Rhames), un boss della malavita sposato con la bella e sensuale Mia (Uma Thurman).

I vari episodi che riguardano questi e altri personaggi costituiscono la trama variegata e sempre mutevole di Pulp Fiction. Tarantino mette bene in mostra la sua poetica: un cinema fatto di violenza ma dove la violenza non è mai fine a se stessa, e soprattutto qui - più che in altri suoi film - appare come una specie di gioco. Perciò le scene feroci che ci vengono proposte si convertono, di sovente davanti ai nostri occhi, in parabole comiche o grottesche.

Pulp Fiction è una splendida giostra, che in ogni momento cambia prospettiva. Ad esempio, basta prendere in considerazione l’episodio portante, quello in cui Vincent e Jules devono entrare in un appartamento a recuperare una misteriosa valigetta, di cui si intuisce solo che il contenuto è di estremo valore. Prima di entrare discutono del fatto che Marcellus ha fatto volare uno dalla finestra perché, a quanto pare, il malcapitato ha osato fare un massaggio ai piedi a sua moglie. Il registro è comico-grottesco, ma appena entrano nella casa cambia di nuovo, perché i due uomini del boss si trasformano in quello che sono: due spietati sicari pronti a fare il loro lavoro, ovvero ammazzare. Ma c’è una sorpresa: un tipo esce dal bagno e li prende a revolverate, loro per miracolo si salvano. Jules a questo punto ha una crisi mistica: vuole cambiare vita e diventare un predicatore. Mentre trasportano un ostaggio in macchina, però, a Vincent parte un colpo e fa saltare la testa all’ostaggio che si sono portati dietro. Vincent e Jules si trovano coperti di sangue dalla testa ai piedi: devono sparire immediatamente dalla circolazione e si rifugiano a casa di un amico di Jules. Qui la parabola è decisamente comica: grazie all’intervento dell’efficiente e pragmatico Mr. Wolfe (Harvey Keithel) riusciranno a uscire dai guai, ma verranno relegati allo stato di “due cazzoni”.

Il fascino del film risiede qui: nell’abilità del regista-sceneggiatore di cambiare continuamente registro, di saper mischiare nella stessa sinfonia note violente, grottesche e comiche.

Quello che sorprende ogni volta che si riguarda Pulp Fiction (e si può guardarlo mille volte senza stancarsi mai) è l’infinita inventiva di Tarantino. Ci si domanda dove mai avrà trovato quelle idee, come avrà fatto a creare un mondo di storie che rivoluzionano generi desueti come quello gangster e poliziesco, per trasformarli in qualcosa di nuovo. La forza del film è talmente grande che è riuscito a dare un volto nuovo e nuova linfa agli attori che ci sono finiti dentro: non abbiamo mai visto recitare Travolta come ha recitato in Pulp Fiction; non abbiamo Samuel L. Jackson così violento e implacabile; non abbiamo mai visto Heavy Kaithel così astuto e capace; né Una Thurman così sexy e sensuale. Tarantino è riuscito dunque a creare un nuovo tipo di cinema, a metà strada tra realtà e cartone animato, dove tutto può succedere, dove la malvagità di questo mondo viene palesata e allo stesso tempo esorcizzata. Un cinema che non smette né di sorprendere né di regalarci emozioni.