Pulp Fiction

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Pulp Fiction

di ArwenLynch74

Pulp Fiction non può certo mancare nella lista di film recensiti.

Film che ha segnato un decennio, gli anni novanta divenendo un moderno classico, diretto da un regista cresciuto a pane e b-movies Quentin Tarantino.

Un regista che è anche un cinefilo, che ha costruito la sua cultura e le sue tematiche, durante il lavoro in una videoteca.

Dalla cinefilia alla regia il passo è breve, i dialoghi serrati, la sceneggiatura inframmentizzata ne fanno un capolavoro senza precedenti, perché? Perché Tarantino ruba dai registi da cui ha imparato ad amare il suo cinema, non soltanto ruba.

Riesce a rinverdire la carriera di attori la cui carriera è bloccata, e lo fa dal suo esordio con le Iene.

Continua a farlo con Pulp Fiction, riesumando dal dimenticatoio un attore che è importante per me: John Travolta.

Sono praticamente cresciuta con lui, ho praticamente visto tantissimi film da lui interpretati, compreso Pulp Fiction.

Ma cos'è Pulp Fiction?

Pulp Fiction si ispira alla letteratura pulp fatta di pupe e boss, ispirati ai giornali stampati su carta scadente che si vendevano negli anni trenta, lui ambienta tutto nella contemporaneità, e ne fa un film dal montaggio serrato, dalle scene che si intersecano l'una sull'altra, con un opera innovativa per i tempi che ha vinto la palma d'oro a Cannes - in giuria c'era un altro gigante che adoro Clint Eastwood - ma Pulp Fiction non è soltanto questo, è innanzitutto un opera capace di trascendere il tempo, è infatti considerato un capolavoro - anche se io adoro Jackie Brown - ricchissimo di scene di violenza condite con un humor nero - avete presente la scena della testa spappolata per sbaglio da Vincent Vega molto splatter che imbratta la macchina di Jules?

Ci sono parecchie scene cult, la mia preferita è senza dubbio la gara di twist al jack rabbit slim, la scena dell'iniezione all'adrenalina ha dato l'ansia anche a me, ma ho saputo reggerla.

Quentin è riuscito a dirigere un grande film, che ha dato una ventata d'aria fresca allo stantio mondo di hollywood, ispirandosi al cinema che più ama, Pulp Fiction per gli anni novanta era senza dubbio qualcosa di nuovo, ed ha portato al successo un giovane regista, che ha senza dubbio fatto molta strada.

Le Storie narrate in Pulp Fiction? Dalla serata con la pupa del boss, all'orologio del pugile che doveva perdere l'incontro, fino alla rapina di pumpkin e honeybunny restano impresse nella memoria.