Espandi menu
cerca
Fire Squad - Incubo di fuoco

Regia di Joseph Kosinski vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Fire Squad - Incubo di fuoco

A dirigere Fire Squad - Incubo di fuoco è il produttore, sceneggiatore e regista Joseph Kosinski. Nato nell'Iowa nel 1974, si è distinto per il suo stile visivo unico grazie al film di debutto, Tron Legacy, produzione Disney da oltre 400 milioni di dollari incassati in tutto il mondo con le pluripremiate musiche dei Daft Punk. Con una laurea in Ingegneria meccanica conseguita alla Stansford University e un master in Architettura alla Columbia University, Kosinski ha poi diretto il fantascientifico Oblivion che, con protagonista Tom Cruise, ha racimolato oltre 288 milioni di dollari.

Con Fire Squad - Incubo di fuoco, Kosinski si ritrova per la prima volta a raccontare di eventi reali e delle dinamiche personali che intercorrono tra una ventina di vigili del fuoco, che nutrono rispetto sia l'uno per l'altro sia per quello che fanno. A guidare i pompieri di Granite Mountain è "Supe" Eric Marsh, soprintendente e fondatore del gruppo portato in scena da Josh Brolin, candidato all'Oscar per Milk. In ottima forma a 43 anni, Marsh è in grado con la sua forza, resistenza e perseveranza, di formare i suoi uomini e ottenere da loro il meglio. Marsh è molto legato all'indipendente moglie Amanda, impersonata da Jennifer Connelly (premio Oscar per A Beautiful Mind), e al cowboy Duane Steinbrink, sua specie di mentore e capo di coloro che sono addetti a spegnere gli incendi nel parco di Prescott, supportato da Jeff Bridges (premio Oscar per Crazy Heart). A capo anche di una band di cowboy cantanti chiamata The Rusty Pistols, Duane è sposato con Marvel, a cui presta il volto l'attrice Andie MacDowell.

Tra gli ultimi a unirsi alla squadra di Marsh vi è il giovane Brendan "Donut" McDonough che, a un bivio della sua vita, decide di regalarsi una nuova opportunità imparando il significato della parola responsabilità. Braccio destro di Marsh è invece l'ex marine Jesse Steed. Brendan e Jesse sono nell'ordine giocati da Miles Teller e James Badge Dale.

Il cast principale di Fire Squad - Incubo di fuoco è poi completato da Taylor Kitsch (è il pompiere Chris MacKenzie, da subito in rivalità con la "recluta" McDonough), Alex Russell (è il pompiere Andrew Ashcraft, padre di quattro figli), Ben Hardy (è il pompiere Wade Parker, un ventiduenne idealista), Scott Haze (è Clayton Whitted, giovane pastore pronto a portare nella storia messaggi di speranza, coraggio e fede), Geoff Stults (è l'ex marine Travis "Turby" Turbyfill), Thad Luckinbill (è Scott Norris, addetto al taglio degli alberi), Jake Picking (è Anthony "Baby-G" Rose, pompiere ventitreenne con la fidanzata incinta), Brandon Bunch (realmente ex pompiere, è Garret Zuppiger, pompiere e avido pescatore), Scott Foxx (nella realtà ex Navt Seal, è il pompiere Travis Carter), Dylan Kenin (è il caposquadra Robert Caldwell), Sam Quinn (è il giovanissimo pompiere Grant McKee), Matthew Van Wettering (è Joe Thurston, pompiere laureato in chimica e zoologia), Kenneth Miller (è il pompiere Sean Misner), Ryan Jason Cook (è il pompiere Billy Warneke), Michael McNulty (è Kevin Woyjeck, figlio a sua volta di un pompiere) e Nicholas Jenks (è John Percin Jr., al suo primo impegno con i Granite Mountain Hotshots).