La signora ammazzatutti

Regia di John Waters vedi scheda film

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La signora ammazzatutti

di Fanny Sally

John Waters, regista e personaggio eccentrico, dall’ironia sarcastica, dissacrante e tagliente, avvertite sin dai titoli di apertura l’incauto spettatore dei toni che ispirano questa folle e grottesca commedia: tutti i fatti sono ispirati ad una storia vera, ma per proteggere i reali protagonisti alcuni nomi sono stati cambiati.

E già qui comincia la presa in giro di certe pellicole che ambiscono a ricostruire vicende di cronaca nera, perché, di fatto, la storia della mamma killer è una pura invenzione, neppure troppo fantasiosa, che serve a smontare e criticare l’ipocrisia di una società americana falso perbenista, ossessionata dalla perfezione ma infetta da un marciume nascosto nelle persone vicine e più insospettati. E così Beverly Sutphin, madre, moglie e casalinga irreprensibile, si trasforma in un’omicida seriale per i motivi più disparati e spesso futili.

Alla fine, niente di più sconvolgente del vecchio adagio “l’apparenza inganna”, però a rendere divertente e stuzzicante la visione ci pensala magnifica prova di una mostruosamente convincente Kathleen Turner nel ruolo bifronte di una donna tanto affettuosa e gentile quanto sadica e violenta, e le tante citazioni disseminate lungo la visione, che sono anche omaggi alla cultura cinematografica e musicale contemporanea.

Politicamente scorretto, consigliato a chi predilige l’umorismo macabro.