Espandi menu
cerca

Cinque poveri in automobile

Regia di Mario Mattòli

Con Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Walter Chiari Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una comparsa, un vetturino, un facchino e un cameriere vincono un'automobile di lusso con un biglietto della lotteria acquistato in società. Prima di rivendere la vettura, decidono di utilizzarla una sola volta a turno. Ognuno di essi ha un desiderio da realizzare: non a tutti andrà bene, ma a qualcuno servirà da lezione. Poi, venduta l'auto, donano una quota del ricavato a un quinto poveraccio. Al finale di Zavattini (autore del soggetto), Mattoli ne preferì uno più sorridente. Discontinuo nell'insieme, ma buona l'interpretazione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Quattro episodi interpretati da altrettanti mostri sacri del cinema italiano che raccontano con garbo piccole avventure/disavventure di un'Italia agli albori della motorizzazione di massa. Molto divertente quello con Fabrizi vetturino.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commediola datata e poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia deliziosa. Fabrizi e Chiari sono veramente strepitosi.

    commento di IGLI
  • Grandi gli interpreti, ma alla fine il film non lascia molto. Peccato, occasione sciupata.

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Quattro episodi raccordati da un prologo e da un epilogo per raccontarci con garbo un'Italia agli albori della motorizzazione di massa. Ciascuno d'essi è in pratica lasciato alla verve del protagonista di turno (nell'ordine: Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo e Walter Chiari) e il livello varia, come d'altronde sempre accadeva in operazioni simili, da episodio a episodio.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Film ad episodi del veterano Mario Mattoli(regista storico di Totò) Quattro episodi con quattro mostri sacri del teatro e cinema italiano: Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo e Walter Chiari. L' episodio migliore è quello con Eduardo,quello più comico di Fabrizi. Tra i caratteristi Arnoldo Foá, Mario Castellani,Raimondo Vianello, Aldo Giuffrè… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Cinque poveracci disgraziati vincono un'automobile. Decidono così di spartirsela e, molti di loro, la usano per riscattarsi da una vita infame e sensa soddisfazioni... Oggi può essere un'interessante commedia di costume Cinque poveri in automobile ma, a parte questo, è un film datato e davvero poco divertente. Solo Aldo Fabrizi strappa qualche risata. leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Film ad episodi del veterano Mario Mattoli(regista storico di Totò) Quattro episodi con quattro mostri sacri del teatro e cinema italiano: Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo e Walter Chiari. L' episodio migliore è quello con Eduardo,quello più comico di Fabrizi. Tra i caratteristi Arnoldo Foá, Mario Castellani,Raimondo Vianello, Aldo Giuffrè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Quattro episodi raccordati da un prologo e da un epilogo per raccontarci con garbo un'Italia agli albori della motorizzazione di massa. Ciascuno d'essi è in pratica lasciato alla verve del protagonista di turno (nell'ordine: Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Eduardo De Filippo e Walter Chiari) e il livello varia, come d'altronde sempre accadeva in operazioni simili, da episodio a episodio.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Cinque poveracci disgraziati vincono un'automobile. Decidono così di spartirsela e, molti di loro, la usano per riscattarsi da una vita infame e sensa soddisfazioni... Oggi può essere un'interessante commedia di costume Cinque poveri in automobile ma, a parte questo, è un film datato e davvero poco divertente. Solo Aldo Fabrizi strappa qualche risata.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 12 febbraio 2015 su Tv 2000
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Essendo un film a episodi e' scontato che si va ad alti e bassi,ci sono momenti retorici e di stanca,altri brillanti e piacevoli.Restano solo i grandi attori come Chiari,De Filippo,Fabrizi e questi resteranno per sempre i pilastri di un'Italia cinematografica irripetibile.Il film passa un po' in secondo piano anche se parte da un soggetto di Zavattini....e questo non e' cosa da poco.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 25 maggio 2009 su La7

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 3 novembre 2008 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia spezzettata in 4 episodi, in ognuno c'è uno dei grandi protagonisti del film; più un inizio ed un finale (banale e fin troppo lieto) dove compaiono tutti assieme. L'equazione di fondo è che povertà significa allegria. Nulla di particolarmente memorabile, ma un film nel suo piccolo onesto.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 14 agosto 2006 su La7

Sostiene Ragiontravolta n. 4

Darjus di Darjus

"E insomma pare abbia vinto la sinistra e siam tutti più buoni e siam tutti più sereni.. già.. ma è forse utile, a questo punto, abbandonare per un attimo trombette di menelik e champagne (si, una volta i rossi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito