Un Natale al Sud

• Recensioni 2007

La recensione su Un Natale al Sud

di Furetto60

Pessimo

Dopo aver malauguratamente e casualmente assistito alla visione di questo film, mi chiedo che senso ha scriverne una recensione,data la pochezza di un tentativo cosi funesto e sciagurato di proporre un umorismo di così bassa lega,insulso e volgare.Tuttavia questo mi dà l 'occasione, per parlare di un fenomeno cinematografico singolare.Il successo dei cinepanettoni dura da 35 anni,e questo filmetto sgangherato e inconsistente è figlio di quel cinema trash e pecoreccio,che ha fatto la fortuna dei Vanzina e purtroppo visto il successo commerciale ha prodotto proseliti.La generazione 4.0 quella dei social, che non ha mai sfogliato un libro, probabilmente è il target  a  cui si rivolge questo cinema,sia chiaro che questa non è una critica ,il pubblico è libero di trastullarsi come meglio crede, ma è evidente che questa scelta di per sè stessa superficiale, preclude ad approfondimenti,che sarebbero utili per affinare il gusto e raggiungere una maturità critica di più grande spessore.Dunque questo come altri film  affini, mostra una sceneggiatura raffazzonata,priva di idee ,che prova a suscitare ilarità, in  virtù di un turpiloquio gratuito,senza l'ombra di un vero e sano  umorismo,che consente ancora a  personaggi improbabili, come Boldi, di poter imperversare sugli schermi, malgrado una evidente senilità sia fisica che artistica, offrendo uno spettacolo a dir poco patetico, Biagio Izzo prometteva bene,qualche anno fa ,ma si è perso anche lui in questi scellerati film.Da evitare