Espandi menu
cerca

Un sogno chiamato Florida

play

Regia di Sean Baker

Con Willem Dafoe, Brooklynn Prince, Bria Vinaite, Caleb Landry Jones, Valeria Cotto, Christopher Rivera, Macon Blair, Karren Karagulian... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Le vacanze estive di Moonee, una bambina di sei anni, e dei suoi amichetti trascorrono all'insegna di spensieratezza, meraviglie e avventure. Gli adulti che li circondano, a cominciare dalla madre di Moonee, sono però costretti a confrontarsi con le difficoltà della vita e tempi difficili.

Approfondimento

THE FLORIDA PROJECT: APPENA FUORI DISNEYWORLD

Diretto da Sean Baker e sceneggiato dallo stesso con Chris BergochThe Florida Project racconta la storia di Moonee, una precoce bambina di sei anni. Mentre le vacanze estive per i bambini sono piene di meraviglie e avventure, intorno a loro gli adulti affrontano tempi non proprio facili. In tutti gli Stati Uniti, i motel economici sono diventati una sorta di ultimo rifugio per coloro che non sono in grado di avere una residenza permanente. Una crescente fetta di popolazione "senzatetto", il 41% della quale è composta da famiglia, lotta settimana dopo settimana per avere un tetto sulla testa. Appena fuori Orlando, la capitale delle vacanze e luogo dove ha sede il posto più magico del mondo, i motel economici che un tempo ospitavano i turisti di passaggio per Disneyworld sono oramai popolati da famiglie senza casa. Moonee e la ventiduenne madre Halley vivono in uno dei motel, il Magic Castle. Senza padre, Moonee intravede una specie di figura genitoriale in Bobby, il gestore del motel attratto dalle buffonate dei bambini. Halley ha perso il suo lavoro e una bambina della stessa età di Moonee si è trasferita nella stanza accanto: i due eventi, sebbene non collegati, segnano l'inizio dell'avventurosa estate di Moonee.

Con la direzione della fotografia di Alexis Zabe, le scenografie di Stephonik Youth, i costumi di Fernando Rodriguez e le musiche supervisionate da Matthew Hearon-SmithThe Florida Project viene così descritto dal regista: "Una versione moderna di Piccole canaglie: è questo il modo in cui mi piace definire The Florida Project. I corti di Piccole canaglie, prodotti negli anni Venti e Trenta, da Hal Roach erano essenzialmente incentrati sui bambini che vivevano in povertà durante la Grande Depressione. Il loro status economico era solo sullo sfondo: quello che interessava erano le loro avventure e disavventure. Ciò che si vive nei motel prima di arrivare a Orlando è invece frutto dell'esperienza diretta del cosceneggiatore Chris Bergoch. Nell'aiutare la madre a trasferirsi in Florida. Chris ha viaggiato molto lungo l'autostrada 192, una delle arterie che conducono fino a Disneyworld. Ha avuto così modo di scoprire quanto la vita fosse poco magica a ridosso dei cancelli di uno dei parchi divertimento più grandi al mondo. I motel della zona, un tempo pieni di turisti, sono diventati un centro di ricovero per famiglie senza un'abitazione mentre intorno resiste qualche negozietto di souvenir e i bambini giocano per strada. Già nel 2012 volevamo concentrarci sulla situazione ma la realizzazione di Starlet prima e di Tangerine dopo ci hanno portati altrove. Non abbiamo però dimenticato il nostro proposito e abbiamo deciso di raccontare la vita nei motel con la prospettiva di una bambina di sei anni, che sebbene non sia in grado di permettersi un biglietto per Disneyworld riesce a divertirsi ugualmente e a vivere le proprie avventure. Per capire meglio il clima che si respira nei motel, abbiamo anche soggiornato in alcuni di essi e abbiamo cominciato a coinvolgere le comunità, chiedendo alle persone se volessero far parte del film e se volessero condividere le loro esperienze personali. In tal modo, abbiamo trovato quasi tutti gli attori protagonisti di The Florida Project, a cominciare dai piccoli Brooklyn#n Prince, Valeria Cotto e Christopher Rivera".

Il cast

A dirigere The Florida Project è Sean Baker, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Baker ha curato anche la regia di Take Out, Prince of Broadway e Starlet, titolo che lo ha fatto conoscere anche al di fuori del contesto indie. Laureato alla New York University, ha presentato Tangerine al Sundance… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Girato con un Iphone e con pochissimi mezzi, il film non è forse scritto in modo molto accurato, eppure ha una sua forza coinvolgente che lo rende più interessante di quanto il titolo e il trailer italiano lascino supporre.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Vedete il film e vi sentirete sempre un po' in colpa andando a Disneyworld!

    leggi la recensione completa di emil
  • Ottimo lavoro del regista Sean Baker, sontuosa interpretazione di Dafoe e sorprendente prova attoriale della piccolissima Brooklynn Prince.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Precipitandoci nell'occhio placido di un ciclone tropicale in cui tutto scorre tranquillo, S.Baker tiene a debita distanza la forza dei venti che gli ruotano intorno,come lo squallore di un degrado familiare che riceve un'inflessibile censura, l'arrancare claudicante di un predatore sessuale ed i roghi di una speculazione edilizia senza futuro.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Visto con il sonoro originale le urla dei bambini sono musica. Il pianto finale di Mooney contro la crudeltà della vita è lo stesso di Maria la bimba di "Bellissima " di Visconti, due mamme molto diverse ma in fondo simili.Film splendido.

    commento di gionnistorm
  • Film inutile su una bambina da riformatorio e della sua madre da galera.

    commento di gruvieraz
  • Il regista Baker esplora gli angoli piu' nascosti di una America reale e troppo spesso dimenticata.Imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Tutto scorre con i giusti tempi, com calma e dovizia di dettagli, come sono le lunghe giornate estive di un bambino, che pare non finiscano mai.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • anche se girato in gran parte in esterni, l'opera di Baker risulta al contrario (e volutamente) claustrofobica...è questa la sua qualità migliore. giunti a metà, il film ha già probabilmente detto tutto, ma vale comunque la pena aspettare gli ultimi toccanti minuti. una raccomandazione: se possibile, evitare come la peste la copia doppiata.

    commento di giovenosta
  • Dal Sunset boulevard di Tangerine Sean Baker si sposta ai margini di Disneyland, il sogno dei sogni, e se stavolta lo fa con i finanziamenti necessari e le mdp giuste lo spirito è sempre quello, uno sguardo disincantato, stavolta però più acre e sconsolato, non c’è spazio per l’humor quando una società è compromessa anche nel suo futuro, i bambini.

    leggi la recensione completa di yume
  • Cosa si nasconde dietro al sogno del divertimento americano

    leggi la recensione completa di siro17
  • Dopo gli ottimi Starlet e Tangerine, Sean Baker conferma il suo talento di filmaker indipendente e la passione smodata per i colori e le tonalità pastello. Drammatico e serio, senza dimostrarlo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Caldo estivo.I turisti se la spassano a Disneyland ,ma in un motel del quartiere alcuni bambini vivono in precarieta' mendicando dai passanti un gelato ,mentre i loro genitori cercano di scovare un sistema per pagarsi l'affitto,su tutte la mamma (Vinaite) che con la figliola (Prince) non rispetta le regole della vita e dell'albergo in cui abita ,gestito da un grande Dafoe (nominato agli… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Le scorribande della piccola Moonie e dei suoi due amici del cuore, animano la monotona estate di un motel dormitorio alla periferia di Orlando, tra l'economia di sussistenza di un indotto commerciale di Disney World e la precarietà di ragazze madri che tirano a campare. A vigilare su di loro, come un angelo custode che tutto vede e tutto comprende, solo il compassionevole manager della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lucignolo di lucignolo
2 stelle

Ho letto molte recensioni positive ma personalmente il film non mi è piaciuto. Forse non sono una fan sfegatata dei bambini in generale ma la bimba protagonista l'ho trovata spesso fastidiosa. Forse recupera qualche punto solo alla fine...e che fine!!!! L'idea di base forse era anche buona e Willem Dafoe sempre molto bravo ma per il resto..... Uno di quei film dove aspetti per tutto il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

Recensione

emil di emil
7 stelle

Sean Baker demolisce l’ “American dream” senza possibilità di appello con questo “Florida project”, opera che costituisce una presa di consapevolezza che infrange ogni illusione di bellezza e felicità, a due passi dai parchi giochi di Orlando, mecca di ogni bambino statunitense e non solo. Proprio lì, a due passi dal sogno, esiste una…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Mau84 di Mau84
6 stelle

Arrivato alla visione di questo film, dopo un consiglio, lo trovo molto interessante, originale, piacevole nella sua complessità. Buona location ed un ottima fotografia. Una pellicola che mette alla luce, vari drammi ed disagi sia del mondo adulto e sopratutto nell'età della crescita.   Finale molto particola, fa tutto così riflettere. Uno dei migliori film visti…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Moonee, alias Prince. Scooty alias Christopher Rivera e Jancey ,Valeria Cotto,sono tre  vivacissimi bambini di circa sei anni, dall'animo innocente, ma già disincantato, che vivono nei sobborghi molto colorati, posti ai confini dorati di Disney World , nella degradata periferia di Orlando, Florida, vicina solo geograficamente alla capitale mondiale delle vacanze, ma lontana anni…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

lucignolo di lucignolo
2 stelle

Ho letto molte recensioni positive ma personalmente il film non mi è piaciuto. Forse non sono una fan sfegatata dei bambini in generale ma la bimba protagonista l'ho trovata spesso fastidiosa. Forse recupera qualche punto solo alla fine...e che fine!!!! L'idea di base forse era anche buona e Willem Dafoe sempre molto bravo ma per il resto..... Uno di quei film dove aspetti per tutto il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2018
2018

I miei preferiti del 2018

shane54 di shane54

Al solito, tanto per divertimento, pubblico i miei film preferiti visti nel 2018, in ordine casuale. Di solito sono 10, ma quest'anno ho sballato, quindi nel complesso, direi una buona annata. Voi che dite?

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Le scorribande della piccola Moonie e dei suoi due amici del cuore, animano la monotona estate di un motel dormitorio alla periferia di Orlando, tra l'economia di sussistenza di un indotto commerciale di Disney World e la precarietà di ragazze madri che tirano a campare. A vigilare su di loro, come un angelo custode che tutto vede e tutto comprende, solo il compassionevole manager della…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Nelle zone adiacenti a Disney World, il parco di divertimenti più grande degli Stati Uniti, le stanze dei motel non servono più per ospitare i turisti provenienti da tutto il mondo, ma rappresentano l’unica abitazione che possono permettersi le persone che sono rimaste senza più una casa. In uno di questi, il Magic Castle, abitano Moone (Brooklynn Prince), una bambina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Caldo estivo.I turisti se la spassano a Disneyland ,ma in un motel del quartiere alcuni bambini vivono in precarieta' mendicando dai passanti un gelato ,mentre i loro genitori cercano di scovare un sistema per pagarsi l'affitto,su tutte la mamma (Vinaite) che con la figliola (Prince) non rispetta le regole della vita e dell'albergo in cui abita ,gestito da un grande Dafoe (nominato agli…

leggi tutto

Recensione

Cocchan di Cocchan
8 stelle

Toccante ma allo stesso tempo spensierato racconto della storia di un'estate, dove una bambina trascorre il tempo in uno squallido motel con la ragazza madre. Sebbene la situazione non sia delle più rosee, lo è invece il mondo visto dagli occhi di Moonee: a sei anni tutto il circondario (nei pressi di Disneyland) è un luogo da scoprire e in cui avventurarsi con gli amici,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito