Espandi menu
cerca

Il Presidente

play

Regia di Santiago Mitre

Con Ricardo Darín, Paulina Garcia, Elena Anaya, Alfredo Castro, Daniel Gimenez Cacho, Erica Rivas, Dolores Fonzi, Gerardo Romano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Hernán Blanco, il presidente dell'Argentina, si ritrova ad affrontare una decisione cruciale. Sta partecipando a un incontro di tre giorni con i leader dei diversi paesi latinoamericani che si tiene in Cile. Durante il vertice, dovrà risolvere una difficile questione personale che può influenzare sia la sua vita pubblica sia quella privata.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Sulla Cordigliera delle Ande si sta decidendo il futuro economico dell'America Latina. Ma il presidente argentino Hernàn Blanco ha anche dei problemi personali da risolvere. L'intreccio di questi due aspetti vorrebbe generare una relazione tra il pubblico e il privato di un uomo di potere. Ma non sempre le cose funzionano con la dovuta fluidità.

    commento di Peppe Comune
  • Lento e verboso...non mi e' piaciuto per niente.

    commento di ezio
  • affascinante ma non del tutto compiuto, nonostante la consueta ottima prova di Darín, una regia sicura e avvolgente, e la musica di Iglesias, scritta dal grande compositore delle colonne sonore dei film di Almodovar (e non solo).

    commento di giovenosta
  • Vicende che non riescono a intrecciarsi in modo convincente in un buon film non completamente risolto.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La trama del tessuto narrativo scelto dal regista Mitre è separata in due tronconi: da un lato quella prettamente politico-diplomatica e dall’altro quella personale e umana. Quando la prima si intuisce avere meno importanza ai fini del racconto, sale – e di molto e drammaticamente – la seconda, che prende il sopravvento.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Signor Presidente, lei conosce la differenza fra bene e male?

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

Un Summit segretissimo Un cast molto importante per questo ambizioso film del regista Santiago Mitre, grande speranza del cinema argentino poco noto dalle nostre parti. Al centro del suo racconto un Summit dei presidenti degli stati sudamericani, ospitato dall’omologa presidente cilena (Paulina Garcia) presso un inaccessibile edificio monastico sulle Ande che ha mantenuto l’aspetto… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD - TFF 35 - FESTA MOBILE - CINEMA OLTRECONFINE Un summit inerente la produzione e la gestione delle risorse di petrolio tra i paesi dell'America Centro Meridionale, sta per essere inaugurato tra le vette innevate della cordigliera cilena. Hernan Blanco è il nuovo presidente argentino e questo summit celebra ufficialmente il suo ingresso nei meandri della… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    "Il presidente" dell'Argentina Hernan Blanco era atteso ad un summit tra le montagne del Cile. Vi partecipavano i paesi del Sud America ed il Messico. Il capo di Stato brasiliano era il leader della convention e, nell'ora in cui i paesi neolatini erano chiamati a costituire un organismo sovranazionale che inglobasse i paesi dell'area, la sua presidenza sembrava cosa certa. Il…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In occasione di un vertice diplomatico tra tutti i paesi del centro e Sudamerica che si tiene in Cile, il presidente argentino Bianco (Darin) deve gestire un problema personale, legato a un non meglio chiarito ricatto subito dall'ex genero, che infangherebbe la sua reputazione. L'uomo si fa raggiungere dalla figlia (Fonzi) a Santiago per cercare di risolvere la difficile situazione, mentre un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

Un Summit segretissimo Un cast molto importante per questo ambizioso film del regista Santiago Mitre, grande speranza del cinema argentino poco noto dalle nostre parti. Al centro del suo racconto un Summit dei presidenti degli stati sudamericani, ospitato dall’omologa presidente cilena (Paulina Garcia) presso un inaccessibile edificio monastico sulle Ande che ha mantenuto l’aspetto…

leggi tutto

Recensione

michemar di michemar
6 stelle

La cordillera – Summit – Il Presidente. Tre titoli (originale, internazionale, italiano) ma anche un luogo, una occasione e un uomo politico per un film politico che è anche un po’ la fotografia di questi tempi, di questi nostri tempi. Nei vari TG che ci passano davanti agli occhi tutti i giorni su tutti i canali spesso ci troviamo davanti ai servizi degli inviati che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi recensiamo Il presidente (La Cordillera), diretto da Santiago Mitre, anche sceneggiatore di questa pellicola assieme a Mariano Llinás, e interpretato con grande bravura da Ricardo Darín, uno dei massimi attori argentini contemporanei. Film alquanto anomalo che inizia, con ritmo molto lento e quasi soporifero, e via via assume, vertiginosamente, l’andamento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 ottobre 2018
locandina
Foto
cover dvd
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD - TFF 35 - FESTA MOBILE - CINEMA OLTRECONFINE Un summit inerente la produzione e la gestione delle risorse di petrolio tra i paesi dell'America Centro Meridionale, sta per essere inaugurato tra le vette innevate della cordigliera cilena. Hernan Blanco è il nuovo presidente argentino e questo summit celebra ufficialmente il suo ingresso nei meandri della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Visto al TFF 35, sezione Festa Mobile.   Il neo presidente argentino, che ha condotto la sua campagna elettorale sull'importanza di essere diverso dagli altri politici e sul suo essere un uomo comune, si trova ad affrontare fra i primi atti del suo mandato la partecipazione ad un importante summit con gli altri presidenti dell'America Latina per progettare la nascita di un cartello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Torino Film Festival 35 - Festa Mobile. I vertici tra i leader mondiali sono all'ordine del giorno e di fronte a manifesti programmatici di primo piano, il più delle volte partoriscono il classico topolino. Peggio ancora, a volte vengono prese delle decisioni che pongono interrogativi inquietanti. Bello o brutto che sia, dietro a ogni atto stipulato, c'è sempre una ragione, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito