Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantenne Gabriele si è fatto una solidissima posizione a Parigi nel campo dei mercanti d'arte. Nel suo passato c'è una madre amatissima, un padre che aveva una doppia famiglia e molte umiliazioni subite dai fratellastri. Ora Gabriele torna a Varenna, sul lago di Como, dove viveva il padre e ha l'occasione per vendicarsi di tutti i torti che sono stati fatti a lui e ad un fratellino minore...

Note

Eleganza figurativa, convincente ambientazione, sensibilità per le problematiche dell'infanzia, ma anche qualche snodo della sceneggiatura che lascia perplessi nel film di Campiotti. E, nella conclusione, un colpo di scena che sfiora il ridicolo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film ormai sparito dalle Tv e di ardua reperibilità : comunque bene gli Attori con piccola parte anche per la brava e dimenticata Cantante Angela Baraldi ma la Storia convince a metà,tra il troppo lento e il tanto malinconico andante.Mah,Film abbastanza altalenante.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • dramma singolare nel panorama italiano, per la sua vena sperimentale. Campiotti è comunque più bravo a descrivere che a narrare.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

La vendetta è un piatto che va mangiato freddo! Questa potrebbe essere la frase conclusiva che affiora sulle labbra dopo aver visto “Come due coccodrilli”, invece a me è rimasta in mente la canzoncina dello zecchino d'oro (appunto “...come due coccodrilli...”) per molte ore dopo la visione del film, e una strana sensazione di malinconia. Cerco di andare con ordine. “Come due… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Ci son due coccodrilli ed un orangotango due piccoli serpenti, un'aquila reale il gatto, il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni... E, a questo punto c'è che "Un giorno Noè... ma chissènefrega!". Nel recente panorama artistico multimediale italiano (UN CICLONE IN FAMIGLIA, I CESARONI, etc...) le famiglie allargate sono (e meno male!) una realtà… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una storia famigliare difficile, se non impossibile in termini di convivenza, con un padre che a parole ama tutti, figli e madri, indiscriminatamente, ma nei fatti, assente o presente ininfluente, probabilmente non pensa che a sè stesso. Bella prova per Bentivoglio, per questo film diretto e scritto (insieme a Marco Piatti) da Campiotti, proveniente dalla Scuola di cinematografia di Olmi… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Ci son due coccodrilli ed un orangotango due piccoli serpenti, un'aquila reale il gatto, il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni... E, a questo punto c'è che "Un giorno Noè... ma chissènefrega!". Nel recente panorama artistico multimediale italiano (UN CICLONE IN FAMIGLIA, I CESARONI, etc...) le famiglie allargate sono (e meno male!) una realtà…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

La vendetta è un piatto che va mangiato freddo! Questa potrebbe essere la frase conclusiva che affiora sulle labbra dopo aver visto “Come due coccodrilli”, invece a me è rimasta in mente la canzoncina dello zecchino d'oro (appunto “...come due coccodrilli...”) per molte ore dopo la visione del film, e una strana sensazione di malinconia. Cerco di andare con ordine. “Come due…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Laureato in pedagogia, Campiotti è uno dei registi contemporanei che con maggiore delicatezza sa descrivere la crudeltà dell'infanzia. Qualche difficoltà in più incontra nel mettere in scena le tribolazioni degli adulti. Qui riesce tutto sommato a trovare un buon equilibrio, pur con qualche piccola caduta di tono (la canzoncina dei coccodrilli dopo un po' diventa abbastanza fastidiosa).

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Dantès insegna,che giunti al compimento di una vendetta si perda il senso anche della stessa,e chi pensasse di riguadagnare quel che aveva sentito leso,va incontro ad un'amara delusione.Il mercante d'arte Gabriele,italiano a Parigi,ha una vita facoltosa,va al lavoro con l'autista e vive in un appartamento hi-tech,ma si tiene a distanza dagli altri,e d'improvviso torna nei luoghi natali,sul lago…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Rimasto precocemente orfano della madre (un'intensa Valeria Golino) che partorendo gli ha dato il fratellino Martino, Gabriele (Fabrizio Bentivoglio), anch'egli figlio della relazione adulterina, va a vivere nella casa paterna. Respinto e ostacolato fin da piccolo dai fratellastri, Gabriele abbandona Varenna, sulle sponde del lago di Como, e ripara in Francia, dove diventa un facoltoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una storia famigliare difficile, se non impossibile in termini di convivenza, con un padre che a parole ama tutti, figli e madri, indiscriminatamente, ma nei fatti, assente o presente ininfluente, probabilmente non pensa che a sè stesso. Bella prova per Bentivoglio, per questo film diretto e scritto (insieme a Marco Piatti) da Campiotti, proveniente dalla Scuola di cinematografia di Olmi…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dopo la morte dell’amante, un uomo si porta a casa i due figli avuti da lei e li fa crescere insieme ai suoi due figli legittimi, i quali non perdono occasione di rinfacciare ai fratellastri la loro condizione di intrusi. Anni dopo uno di questi ultimi, che se n’era andato all’improvviso dopo l’ennesimo litigio e si era costruito una carriera di successo come antiquario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Un dramma non completamente sviscerato, ma che comunque, grazie anche ad una rappresentazione visiva di buon livello, riesce a soddisfare, almeno in parte il palato. Certo, a conti fatti, il cast era da novanta, e forse si poteva fare di più (anche vista una storia che ha qualcosa da dire), ma il risultato non sfigura affatto. Soddisfacente, senza conquistare. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2008
2008

I miei sentimentali anni '90

emma07 di emma07

Non ho una motivazione speciale, semplicemente sono film che ho "sentito", mi hanno emozionata e che ricordo con piacere. Solo una richiesta: invece di replicare all'infinito film e fiction, una volta che li facciano…

leggi tutto
Playlist

T.v.T.t.b.B.*IO&tE3msC*VFNclWbPPgrLL

Dying Theatre di Dying Theatre

Fantastico.. davvero f-a-n-t-a-s-t-i-c-o.. non trovo altri aggettivi per definire certe dinamiche comunicativo-relazionali.. Ricapitoliamo: muore - per questioni sue - un tizio che faceva cinema per mestiere. Occhio,…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Ci vorrebbe una Micra

Dying Theatre di Dying Theatre

Il mio amico LeGinestre è pazzo. Mangia polveri sottili a pagamento. Lo fa per vezzo, non per necessità. Per poi poterne raccontar di belle, ottusità violacee, ridenti stilizzazioni di cammelli quando sei chiuso…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito