Espandi menu
cerca

Trama

Zack e Jak finiscono in galera a New Orleans per reati di poco conto. Nella loro cella viene rinchiuso anche l'italiano Bob, accusato di omicidio involontario, che risolleva il tetro ambiente del carcere. Nel suo inglese strampalato, Bob comunica ai compagni di prigionia un progetto di evasione, che va a buon fine. Poi Zack e Jak si dividono, mentre Bob trova modo di sistemarsi con una connazionale.

Note

Quando Benigni "entra" nel film, ne diviene il protagonista e il fulcro, col suo umorismo sul filo dell'assurdo e la sua poliedrica vitalità. Ottima prima "emigrazione" del nostro comico, molto migliore di quella del "Figlio della Pantera Rosa". Fotografia lunare in bianco e nero del wendersiano Robby Muller, suggestiva la parte nelle paludi della Louisiana.

Commenti (11) vedi tutti

  • Un'astuta miscela tra noir, road movie e una commedia sui generis.

    commento di Stefano L
  • Film fondato sull'amicizia e le sue complicazioni. "I scream for ice cream!"

    commento di AndrewTelevision01
  • Per chi vuol farsi del male... e si vuole male... Sorry for that!! La genialità del regista vista dai alcuni mi smbra un lontano miraggio.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Filmetto a basso costo che si regge completamente sugli attori.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sicuramente originale e ben interpretato.

    commento di UgoCatone
  • Bellissimo, bravissimo Benigni.

    commento di lonestar
  • Jarmush s'affida alla verve di Benigni! E ci vede molto bene! "I scream for ice cream"

    commento di Dalton
  • Film jarmuschiano al 100%, col suo humour in sordina, il minimalismo della messinscena, i dialoghi improvvisati, la finezza stilistica e una surreale vena poetica.

    commento di ed wood
  • Tenero e gustosamente arruffato.

    commento di movieman
  • Meraviglioso il film,strepitoso Benigni,cool tom waits.Cosa volere di più???

    commento di andystarsailor
  • Un film surreale, originale e divertente con un grande Roberto Benigni.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Un regista americano, Jim Jarmusch, che non parla italiano, e un attore italiano, Roberto Benigni, che non parla americano. A Salsomaggiore, in quel fatidico aprile, invitati a far parte della Giuria del Festival Cinematografico che in quella cittadina termale si tiene ogni anno. Otto giorni di lavoro, per i due, praticamente senza mai parlarsi, ma a studiarsi reciprocamente si, perchè il… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Asciutto e minimale, il bianco e nero di Jarmusch esalta il tono da fiaba contemporanea della storia certo non esemplare di tre delinquenti in fuga. Ciò che conta non è l'effettiva colpevolezza dei personaggi, che appaiono quasi ingenui e sprovveduti, ma l'interazione fra loro, il rapporto fondamentalmente di amicizia che finisce per legarli, anche quando ognuno sceglie la propria strada.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

galaverna di galaverna
4 stelle

Io personalmente l’ho trovato un film del tutto incolore (e non solo per la scelta del bianco e nero), se non fosse per qualche lampo di genio di Benigni verrebbe la tentazione in più di un’occasione di troncare la visione per noia sopraggiunta, di cui in genere non sono facile preda anche davanti a film apparentemente più ostici. Tutto è troppo prevedibile e… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2020
2020
2019
2019
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Dalla trama: "Zack e Jak finiscono in galera a New Orleans per reati di poco conto."   In verità i reati per cui sono incarcerati sono molto gravi: sfruttamento prostituzione minorile e omicidio; la questione è che i casi sono stati 'montati' dalla polizia, quindi i due, sono innocenti.   Al di là del fatto che è tutto in inglishh... con un livello audio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Due uomini finiscono in carcere per piccole cose... Li raggiunge poi l'italiano Bob accusato di omicidio ed insieme organizzano una fuga... Dispiace parlarne male, ma ho trovato Daunbailò un filmetto a basso costo che si regge completamente sugli attori e sulle loro improvvisazioni. E' davvero troppo irrisolto e sconclusionato per essere interessante.

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Un regista americano, Jim Jarmusch, che non parla italiano, e un attore italiano, Roberto Benigni, che non parla americano. A Salsomaggiore, in quel fatidico aprile, invitati a far parte della Giuria del Festival Cinematografico che in quella cittadina termale si tiene ogni anno. Otto giorni di lavoro, per i due, praticamente senza mai parlarsi, ma a studiarsi reciprocamente si, perchè il…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Jack (Lurie) e Zack (Waits) sono due balordi che vivono ai margini della società e che finiscono in una galera della Louisiana perché entrambi vengono incastrati. A fare loro compagnia in cella arriva Bob (Benigni), uno stravagante italiano, l'unico a dichiararsi colpevole, insieme al quale i due riescono a fuggire. Costretti a districarsi tra i fanghi di una palude, i tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Io personalmente l’ho trovato un film del tutto incolore (e non solo per la scelta del bianco e nero), se non fosse per qualche lampo di genio di Benigni verrebbe la tentazione in più di un’occasione di troncare la visione per noia sopraggiunta, di cui in genere non sono facile preda anche davanti a film apparentemente più ostici. Tutto è troppo prevedibile e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 20 gennaio 2014 su Rai 5
2013
2013

Recensione

atomzombie di atomzombie
9 stelle

Che Jim Jarmusch sia un genio che gira roba originalissima non ci sono dubbi.   Daunbailò è quello che mi piace di più personalmente ma tutti i suoi film sono belli e hanno qualcosa di speciale. Solo la prima sequenza con Jockey Full of Bourbon in sottofondo vale qualsiasi blockbuster uscito quest'anno.   Il trio Lurie, Waits e Benigni è epico e…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito