Espandi menu
cerca
Shin Godzilla

Regia di Hideaki Anno, Shinji Higuchi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2490
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Shin Godzilla

di tobanis
4 stelle

Un film impresentabile.

Mi sentivo un po’ Nanni Moretti, vedendo questo film, pensando ma chi era quel critico che aveva detto che era bello? Questo film è in realtà impresentabile, con tempi sbagliati, recitazioni approssimative, sceneggiatura folle, montaggio errato, musiche assurde.

Il film dà un taglio particolare: alla comparsa del mostro e alle sue vicende, in parallelo, ci sono le vicende politiche, con tutte le storpiature e le accuse a una classe dirigente che in Giappone, come qua, va più spesso in tribunale che in parlamento.

Il mostro è inguardabile nella prima apparizione (forse un omaggio voluto), anche se gli effetti speciali non sono male; tutto migliora al riguardo nella seconda parte.

La sceneggiatura procede a scatti, col mostro in mezzo alla città, poi di colpo vediamo che la giornata passa e solo in seguito capiremo che il mostro è tornato in mare, tanto che ipotizzi che manchi un pezzo di film.

Il tutto è accompagnato da musiche sempre fuori posto, totalmente inadatte a quanto racconta il film; anche qua ti chiedi se la scelta di tali musiche sia stata affidata a un bambino della materna, o a Godzilla, o sia stata fatta per sorteggio, quello che capita, capita.

Nel totale non posso fare a meno di dare un 3/4 e sconsigliarne la visione. Pubblico e critica hanno apprezzato abbastanza, forse allora ho visto un altro film, omonimo. E’ pure andato bene al botteghino.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati