Espandi menu
cerca
The Mask

Regia di Chuck Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 6
  • Recensioni 320
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Mask

di AndrewTelevision01
8 stelle

"Sssssfumeggiante!"

~The Mask

Stanley Ipkiss (Jim Carrey) é un timido bancario che si innamora di Tina Carlyle (Cameron Diaz), una seducente con la quale decide di aprire un conto in banca. Una sera, durante una passeggiata Stanley scopre dell'esistenza di una particolare maschera, e poco dopo scopre che essa lo può trasformare in un essere più che vivente, in grado di compiere gesti innaturali all'essere umano: un cartone animato, insomma. Grazie a questo "stratagemma", Stanley farà colpo su Tina e non solo..

Commedia fine primi anni novanta che ha aumentato ancor di più la fama di Jim Carrey, già conosciuto per "Ace Ventura: L'Acchiappanimali" e che ha fatto conoscere Cameron Diaz, qui nella sua prima apparizione cinematografica. É stato il primo con Jim Carrey che abbia mai visto, e sin dalla prima visione me ne sono innamorato: la trama, intrisa di generi interessanti come il thriller e il noir, mischiati con una comicità pari a quella dei cartoni Warner (Looney Tunes), è un dramma particolarmente  contestualizzato riesce a stupire lo spettatore. Probabilmente il difetto comune riportato dei vari critici di filmtv é fondata sulla scarsa comicità, accomunata a quella del fumetto originale: personalmente non lo ritengo un vero e proprio difetto, anche se si poteva fare di più, ma molte battute sono impeccabili. Non a caso, Jim Carrey sembra essere, anzi É l'attore ideale per una simile interpretazione e la morale che il film vuole trasmettere, in particolare quella sulle maschere, riflette molto sulla psicoanalisi del protagonista. 

Ah, il sequel é assolutamente inaccettabile nell'ordine cronologico della "saga", non solo perché cambiano regista e interpreti, ma soprattutto per la comicità puerile e fin troppo bambinesca. Lo riterrei comunque un mediocre film, se fosse stato realizzato da sé.

Efficacissimo.

8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati