Trama

Un’autobiografia immaginaria dove Italo Calvino è interpretato da Neri Marcorè. La finzione del racconto si specchia nella realtà delle immagini inedite di Calvino, girate nel 1984 dal regista franco-canadese Damian Pettigrew, nella casa romana dello scrittore. Neri Marcorè nei panni dell’autore di “Le città invisibili”, accetta la sfida lanciata dallo scrittore: uscire dal labirinto della vita e della politica grazie al potere dell’immaginazione. La partecipazione di Pietro Citati, uno degli amici storici di Italo, in un colloquio intimo col Marcorè/Calvino ci mette a parte dei ricordi di una vita, dell’arte dello scrivere e dei percorsi dell’immaginazione. A strutturare l’intero racconto del film, è “Palomar” l’ultimo romanzo di Italo Calvino che racchiude in sé tutta la saggezza dell’uomo che abita il cosmo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito