Trama

Leo è in crisi. In crisi soprattutto nel suo rapporto con la moglie: dieci anni di matrimonio e le solite incomprensioni. Ma per fortuna deve partire. Nella città in cui si trova per motivi di lavoro si accorge di essere pedinato da una donna sconosciuta e, quando viene colto da uno svenimento, è proprio lei a soccorrerlo. Leo si risveglia in casa della donna che mostra di conoscere vari particolari della sua infanzia. Stordito e confuso, Leo riesce finalmente a capire: la sconosciuta non è altri che suo cugino Giulio divenuto nel frattempo un'affascinante transex. Inizia così una movimentata convivenza.

Note

Un film divertente ma non banale con una sceneggiatura ricca e articolata. Senza fare il moralista serioso, Benvenuti "fotografa", con qualche battuta e l'aiuto di caratteristi azzeccati, le quotidiane crisi di identità. Bravi gli attori: Benvenuti, Zuzzurro e soprattutto Eva Robin's che fa la parte della sua vita ed è davvero bella.

Commenti (7) vedi tutti

  • È un film italiano bellissimo, penso il capolavoro di Alessandro Benvenuti. Certo lo è di Roberto Maurizio Coatti alias Eva Robin's, di Bologna, che scelse in giovanissima età di essere donna senza operarsi. Il ruolo è fatto su misura per lei, Giulio che è diventata una splendida Giulia per tanti. E il cugino? Tema svolto con classe.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Il film di per sé è carino ma niente di speciale.Il personaggio di Giulia (Eva Robins) è la cosa più affascinante. Consigliato a chi ha pregiudizi sui transgender perché si ricreda.

    commento di Artemisia1593
  • Un gran bel film, bravo anche Brambilla che di film ne ha fatti pochissimi.

    commento di lonestar
  • uno dei film più riusciti di Benvenuti, una delle rare commedie italiane azzeccate negli ultimi decenni. Un film spiazzante ma "educativo"…

    commento di Dalton
  • Intelligente e sagace commedia di Benvenuti. Lo rivedo sempre volentieri.

    commento di zio_ulcera
  • Filmettino senza infamia e senza lode, buono per passare una serata senza impegnarsi molto.

    commento di florentia viola
  • ILMIGLIOR FILM DI BENVENUTI.UN CAST BEN ASSORTITO PER UNA COMMEDIA GARBATA CHE DIVERTE SENZA ECCESSI.LA ROBINS E' DAVVERO BRAVA E ZUZZURRO (!) E' UNA RIVELAZIONE.REGIA DOLCE E MORBIDA.FINALE ORIGINALE A ANTI-.MORALISTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

BELLE AL BAR (1994) ♣ https://www.dailymotion.com/video/x6e8yzw    Il restauratore (Benvenuti) a Eva Robin's: "...Io sono molto contento di averti ritrovato, per me, guarda, era un momentaccio; e te non sai l'aiuto che m'hai dato; allora per questo io ti sono molto affezionato ...e ti voglio bene, parecchio bene. Non solo ma sei diventato... bellissima. Però,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Belle al bar è il sesto film di Benvenuti regista ed il primo in cui si ritaglia un ruolo di primo piano assoluto come attore, a fianco di un'esordiente di lusso per il cinema: Eva Robin's. La Robin's veniva dalla televisione - sponda trash - e dal cinema di serie Z, con particine in filmetti pruriginosi o in lavori presto dimenticati, fra i quali forse l'unico di un certo risalto… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Iris

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Trasmesso l'8 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Iris

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

BELLE AL BAR (1994) ♣ https://www.dailymotion.com/video/x6e8yzw    Il restauratore (Benvenuti) a Eva Robin's: "...Io sono molto contento di averti ritrovato, per me, guarda, era un momentaccio; e te non sai l'aiuto che m'hai dato; allora per questo io ti sono molto affezionato ...e ti voglio bene, parecchio bene. Non solo ma sei diventato... bellissima. Però,…

leggi tutto
Trasmesso il 3 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 28 giugno 2018 su Iris

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 15 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2016 su Rete 4
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso l'11 dicembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 5 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2014 su Rete 4
Trasmesso il 7 gennaio 2014 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito