Espandi menu
cerca
Underworld: Blood Wars

Regia di Anna Foerster vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Underworld: Blood Wars

A dirigere Underworld: Blood Wars è Anne Foerster, una regista di origine tedesca. Già alla guida della seconda unità di regia di The Day After Tomorrow e al lavoro sugli effetti speciali di Independence Day, la Foerster dirige per la prima volta un lungometraggio e la scelta del suo nome la si deve soprattutto all'esperienza che ha maturato dirigendo 4 episodi della serie Outlander: "Il senso del ritmo delle sue scene di azione e l'esperienza maturata nella serie tv ci hanno spinto la sua scelta. Ha grande intuito sul set ed è capace di usare la camera pensando direttamente agli effetti speciali che saranno applicati in postproduzione, una qualità che non molti oggi hanno", ha dichiarato Tom Rosenberg, produttore dell'intera saga. "Il mio approccio al film è stato all'insegna del rispetto. Avevo davanti una forte saga, dei paletti molto chiari e delle regole molto ferree sul legame tra i Lycan e i Vampiri. Cercare di stravolgere il tutto sarebbe stato il mio più grande errore. Ecco perché mi sono attenuta molto al primo capitolo ma ciò non significa che non abbia apportato alla saga elementi nuovi e inaspettati", ha sottolineato la regista.

Il personaggio di Selene è interpretato ancora una volta dall'attrice britannica Kate Beckinsale. Figlia di due attori attivi soprattutto in televisione, la Beckinsale ha esordito nel 1993 con Molto rumore per nulla, titolo che le apre le porte del cinema. Ingaggiata nel 2003 per la saga Underworld, ha al suo attivo film come Contraband, Total Recall, Cate McCall - Il confine della verità e, soprattutto, l'acclamato Amore e inganni. Di Selene la Beckinsale dice: "Per me è sempre molto interessante tornare a vestire i panni di Selene. Il personaggio ha sempre lo stesso nome ma si muove di film in film in ambienti e mondi differenti. In Blood Wars l'azione ad esempio sembra avere luogo in un'atmosfera molto medievale. Lontana sia dalla fazione dei Licantropi sia da quella dei Vampiri, non fa più parte di nessuna delle due fazioni ma è continuamente invischiata nella loro guerra per una nobile motivazione: l'amore che nutre per la figlia Eve".

In Underworld: Blood Wars Selene ritrova il personaggio di David, portato in scena dall'attore (e cantante) inglese Theo James. Scelto nel 2011 da Woody Allen per Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, James è noto soprattutto per il ruolo di Quattro nella saga distopica Divergent. Divenuto oramai un uomo, David ha visto cambiare il rapporto con Selene e i due si ritrovano ad affrontare insieme nuovi avversari come Semira, l'ambiziosa leader della congrega orientale impersonata dalla britannica Lara Pulver. Attrice di formazione teatrale, la Pulver conta pochi ruoli al cinema (I due presidenti, Edge of Tomorrow e Spooks - Il bene supremo, i titoli di maggiore richiamo) ma è nota per le serie a cui ha preso parte, da True Blood a Sherlock. La sua Semira è una sorta di camaleonte: ossessionata dalle abilità di Selene e abile nella lotta con la spada, è in grado di trasformarsi in base alle situazioni e di volgerle a suo vantaggio.

Il nemico più grande di Selene risponde però al nome di Marius, il leader dei Lycan supportato da Tobias Menzies, conosciuto per essere il Marco Giunio Bruto della serie Roma, l'Edmure Tully di Il trono di spade e il coprotagonista di Outlander (nei doppi panni di Jonathan e Frank Randall). L'esordiente Clementine Nicholson presta invece il volto a Lena, mistica vampira della congrega settentrionale.

Underworld: Blood Wars segna infine il ritorno dell'attore Charles Dance nei panni di Thomas, padre di David, e l'esordio nella saga di Daisy Head come Alexia, cadetta della congrega orientale. Il cast conta poi anche sugli attori James Faulkner (è Cassius, leader del concilio della congrega orientale) e di Bradley James (è Varga, amante di Semira e suo sanguinoso braccio destro).