Espandi menu
cerca

L'incredibile avventura di Mr. Holland

Trama

Holland (Alec Guinness) è un impiegato della ditta che si occupa di trasferire i lingotti d'oro dalla fonderia alla Banca d'Inghilterra. Pendlebury (Stanley Holloway) invece fa il commerciante di souvenir. L'idea più semplice è quella di rubare i lingotti e trasformarli in graziose riproduzioni di torri Eiffel. Tutto funziona, tranne che cinque esemplari di quelle finiscono nelle mani sbagliate. Una delle migliori commedie prodotte dalla Ealing. Alec Guinnes è straordinario e sfrutta alla perfezione la sceneggiatura per cui T. E. B. Clarke ottenne l'Oscar. Per Guinness invece solo una nomination, bruciato da Gary Cooper con "Mezzogiorno di fuoco".

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

michel di michel
6 stelle

ANCHE LA PERFEZIONE HA I SUOI DIFETTI Da una vita sorveglia il trasporto di lingotti d’oro. È un tipo solerte, noioso e onestissimo. Da una vita studia un piano … Il furto gli riuscirà, ma potrà godersi il bottino solo per pochi mesi. Ne sarà valsa la pena? Commedia che si vorrebbe più liberatoria dallo humor sornione e dal ritmo sonnacchioso.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

degoffro di degoffro
8 stelle

Impagabile Alec Guiness, inimitabile Mr Holland, timido e poco ambizioso impiegato di banca che si occupa di trasferire lingotti d'oro alla Banca d'Inghilterra. Nel suo lavoro è formidabile: preciso, attento ad ogni situazione che possa suscitare il minimo sospetto, puntiglioso e quasi esasperante, per i suoi colleghi, nel suo stare sempre sul chi va là per la paura di qualche rapina.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Ci sono troppe cose che non legano-Henry è semplicemente un servo obbediente , i cui sogni segreti e ambizioni nascoste vanno riconosciuti , mentre Albert è un artista frustrato che vende souvenir. Questo stabilisce un movente per il loro crimine Vengono introdotti altri personaggi inuna maniera molto discutibile.Allo stesso modo , i vari poliziotti che compaiono dentro e fuori dell'azione… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una graziosa e brillante commedia inglese condita con una buona dose di suspense e con delle riuscite scene di azione; una commedia che ancora oggi risulta interessante e per nulla datata e che riesce ad essere spiritosa, intelligente, movimentata e mai noiosa. Alla sua riuscita contribuisce in maniera determinante un Alec Guinness, nel ruolo del protagonista, assolutamente ispirato e in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Ci sono troppe cose che non legano-Henry è semplicemente un servo obbediente , i cui sogni segreti e ambizioni nascoste vanno riconosciuti , mentre Albert è un artista frustrato che vende souvenir. Questo stabilisce un movente per il loro crimine Vengono introdotti altri personaggi inuna maniera molto discutibile.Allo stesso modo , i vari poliziotti che compaiono dentro e fuori dell'azione…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

ANCHE LA PERFEZIONE HA I SUOI DIFETTI Da una vita sorveglia il trasporto di lingotti d’oro. È un tipo solerte, noioso e onestissimo. Da una vita studia un piano … Il furto gli riuscirà, ma potrà godersi il bottino solo per pochi mesi. Ne sarà valsa la pena? Commedia che si vorrebbe più liberatoria dallo humor sornione e dal ritmo sonnacchioso.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un mite travet londinese (Guinness) che da anni si è distinto per serietà e professionalità presso la banca dove lavora decide di mettere a segno il colpo della sua vita insieme a tre complici: sostituire i lingotti d'oro che è solito scortare con altri di piombo, per poi esportarli in Francia. Ma nel piano c'è un intoppo e l'impiegato si godrà per poco…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Divertente e originale commedia british, con più di qualche punto in comune con The Ladykillers. Formidabile la scena in cui i due protagonisti attendono eventuali rapinatori mentre un ladro è già davanti alla cassaforte. Da ricordare pure la comparsa di Audrey Hepburn.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Splendida commedia in puro English Style.Ottimamente scritta dal bravo Clarke e messa in immagini altrettanto splendidamente dall'ottimo Chrichton,la pellicola narra la storia del signor Holland che,in combutta con alcuni amici,decide di alleggerire la società per cui lavora di alcuni lingotti d'oro che,in seguito, vengono fuse in statuette rassomiglianti la torre eiffel.Ma non tutto…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Da un'impeccabile sceneggiatura di Clarke che lo ha anche scritto, e fa pensare non poco il fatto che una sua sceneggiatura trovò sfogo solo più di 20 anni dopo con un film mediocre.Comunque fu riconosiuta a Venezia nel 1951 con un premio, e dopo agli Oscar, saltando quello di Guinness meritatissimo. Un film davvero divertente mordace pieno, Humour inglese d'annata e l'unico che colpisce…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Impagabile Alec Guiness, inimitabile Mr Holland, timido e poco ambizioso impiegato di banca che si occupa di trasferire lingotti d'oro alla Banca d'Inghilterra. Nel suo lavoro è formidabile: preciso, attento ad ogni situazione che possa suscitare il minimo sospetto, puntiglioso e quasi esasperante, per i suoi colleghi, nel suo stare sempre sul chi va là per la paura di qualche rapina.…

leggi tutto
Recensione
1953
1953
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito