Espandi menu
cerca
Qua la zampa!

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Qua la zampa!

A dirigere Qua la zampa! è Lasse Hallström. Regista di origine svedese, ha iniziato la sua carriera come regista di videoclip musicali, in particolare per gli ABBA, prima di esordire al cinema nel 1985 con La mia vita a quattro zampe, adattamento di un romanzo di Reidar Jönsson in cui la vita di un ragazzino è segnata dalla morte della madre e dal suo amato cane. Grazie al film, riceve una nomination agli Oscar come miglior regista, categoria in cui concorre anni dopo grazie a Le regole della casa del sidro. Marito dell'attrice Lena Olin, nel corso degli anni Hallström si è specializzato in trasposizioni cinematografiche di romanzi pop come Il pescatore di sogni, Vicino a te non ho paura e Amore, cucina e curry. Inoltre, è anche dietro la macchina da presa di Hachiko, titolo con Richard Gere in cui si ripercorre la storia del cane giapponese eponimo. Qua la zampa è dunque il terzo titolo diretto da Hallström con protagonista un cane. "La sola regola che mi sono dato per Qua la zampa! era che il cane non potesse parlare alla telecamera. Con la narrazione, i pensieri del cane acquistano umanità, e io stesso sono diventato sempre più coinvolto nell'idea della reincarnazione proprio a causa di questo film. Ma se la possibilità sia reale o no... chi lo sa. Il punto è essere aperti a quella magia, che ci sia qualcosa nell'universo che non possiamo ancora spiegare. Il mio obiettivo è stato quello di non stilizzare nulla né accentuare gli aspetti comici della storia. Volevo che il film avesse un tono che si percepisse autentico e leggero allo stesso tempo", ricorda il regista.

Lo stesso Hallström ha anche voluto che a interpretare Ethan adulto fosse Dennis Quaid, che aveva già diretto in Qualcosa di cui... sparlare. Dichiara l'attore: "Io amo questa storia e Lasse è bravissimo in questo. Lui è un grande narratore che sa come raccontare una storia con la lingua, con le immagini e con il suono. Ci sono tre di noi che interpretano Ethan in momenti diversi della sua vita, mi è piaciuto tantissimo questo film. Il mio personaggio è il proprietario originale del cane che si reincarna, e io lo interpreto da adulto. Lui è a un bivio personale, e questo cane torna nella sua vita e gli ricorda chi è realmente". Per Ethan da giovane è stato scelto l'esordiente KJ Apa. Diciottenne proveniente dalla Nuova Zelanda, Apa ha recitato in alcune serie locali e Qua la zampa! è il suo primo lungometraggio, come sottolinea egli stesso: "Questo è stato il mio primo film, e non sapevo se si potessero suggerire delle idee diverse al regista. Nel mio lavoro precedente, per la televisione, facevo esattamente quello che era scritto sul copione. Improvvisare è stato abbastanza facile per me".  Ethan da piccolo ha invece il volto di Bryce Gheisar, conosciuto per il suo ruolo in Scherzi in giro prodotto da Disney Channel.

Elizabeth, la mamma di Ethan, è supportata dall'attrice Juliet Rylance, conosciuta per il suo personaggio in Sinister. Del personaggio, la Rylance spiega: "Quando Bailey entra nella loro vita, il mio personaggio capisce subito che sarà meraviglioso avere questo cucciolo come parte della loro famiglia. Prega il marito di tenere Bailey, e lui accetta malvolentieri. Ethan poi cresce al fianco di Bailey, e il pubblico vede la sua vita attraverso gli occhi del suo cane". Elizabeth è sposata con Jim, un alcolizzato che non vuole avere niente a che fare con Bailey interpretato da Luke Kirby, attore di formazione teatrale noto per film come Halloween: Resurrection e Incinta... o quasi.

Hannah, primo amore di Ethan, da adulta è impersonata da Peggy Lipton, famosa per aver preso parte a Twin Peaks, mentre da adolescente conta sull'interpretazione di Britt Robertson, giovane protagonista di La risposta è nelle stelle e Tomorrowland.

Completano il cast principale di Qua la zampa! gli attori John Ortiz (è Carlos, un uomo solo e dedito a servire la sua comunità, proprietario di Buddy), Kirby Howell-Baptiste (è Maya, la socialmente imbarazzante proprietaria di Tino) e Pooch Hall (è Al, il fidanzato di Maya). Nella versione italiana, Bailey ha la voce del popolare presentatore televisivo Gerry Scotti, che per il cinema ha già doppiato Drin Drin, un telefono giocattolo presente in Toy Story 3.