Timecop. Indagine dal futuro

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Timecop. Indagine dal futuro

di AndreaVenuti

Timecop.Indagine dal futuro è un film del 1994 diretto dal veterano Peter Hyamas, specializzatosi nel corso degli anni nel genere fantascientifico, con Jean-Claude Van Damme attore protagonista.

Sinossi: Nel 2004 un celebre scienziato americano  ha scoperto uan tecnologia tale da poter viaggiare nel tempo; tuttavia visto la pericolisità di tale scoperta, dal momento che bisogna rispettare delle regole ferree altrimenti  si rischia l'estinzione del genere umano (ad esempio non si possono modificare gli eventi del passato inoltre la stessa materia non può occupare lo stesso spazio), il governo americano ha deciso di creare un'organizzazione speciale con l'obiettivo di proteggere il passato,a tal proposito Max Walker è uno dei migliori agenti di questa nuova sezione. Walker durante una missione nel passato scoprirà attività illegali di un noto senatore in corsa per la Casa Bianca e da li in poi.....................

Timecop è senza ombra di dubbio un prodotto interessante; il viaggio nel tempo ha sempre un certo fascino, il film è diretto molto bene dal veterano Haymas, una trama intrigante, buon ritmo e le scene d'azione sono belle e la coreografia è più che discreta, forse l'unica pecca è la velocità d'azione di Van Damme, in alcune scene un pelino lento.

Gli effetti speciali sono molto validi e funzionali al contesto inoltre  non sono  troppo apparascienti ma belli a vedersi: il momento del lancio spazio-temporale è davvero eccezionale con il conseguente atterragio..

Per quanto riguarda il cast lo sappiamo tutti con l'artista marziale belga non sia un mostro in recitazione tuttavia non sfigura e si lascia guardare (devo essere onesto, Van Damme mi sta simpatico) mentre assolutamente meritevole di citazione il senatore McComb, interpretato magistralmente da Ron Silver, un noto attore caratterista prematuramnete scompraso nel 2009, in questo film mi ricorda molto un giovane De Niro e a tal proposito il doppiatore del senatore è quella gran vecchia volpe di Ferruccio Amendola.

Come al solito vi svelo le consuete due chicche: il film è stato realizzato con un budget nel complesso esiguo o comunque ragionevole ossia 27 milioni di dollari però ha incassato una  fortuna, più di 100 milioni di dollari, un successone.

Concluendo considero Timecop un piccolo gioiellino, girato veramente bene, voto 7.5