Gold - La grande truffa

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Gold - La grande truffa

di LoSqualoSiciliano

Biopic sulle vicende di un noto cercatore d'oro, in una carriera costellata tra alti e bassi, crolli e risalite, in un mondo luccicante quanto sporco come quello di Wall Street, una vicenda coinvolgente e con un Matthew McConaughey che si afferma ancora una volta attore strabiliante.

Edgar Ramirez, Matthew McConaughey

Gold - La grande truffa (2016): Edgar Ramirez, Matthew McConaughey

Non è tutto ora quel che luccica, a volte è solamente un sogno di un visionario, sognatore ma anche megalomane uomo di affari, che se ne frega altamente dei soldi "forse non proprio", ma il suo vero scopo è quel minerale così prezioso da far girare le sorti di tutto il mondo azionario, su tutti la borsa di Wall Street, e che lo faccia contraddistinguere da tutti gli altri poveri cercatori di tale minerale d'orato.

Gold - La grande truffa, è l'ennesimo esempio di Biopic su personaggi che si sono contraddistinti nel mondo della borsa di Wall Street, proprio come era successo nel 2013 con il The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, in questo caso il lavoro registico di Stephen Gaghan  è molto più sobrio e si snoda per più capitoli, con il nostro protagonista in limbo di sali e scendi, crolli e risalite sia nel mondo azionario sia nelle vita personale, cosa che ti fa immergere "ma non del tutto" nella storia di Kenny Wells nome non veritiero di un personaggio realmente esistito, che nei primi anni novanta inizio la sua nuova scalata nel mondo di Wall Street grazie al ritrovamento di una vena d'oro nella giungla del Borneo in Indonesia quasi lasciandoci le penne per la malaria, e che lo vide scontrarsi con le più influenti personalità di quel mondo composto  da lupi affamati di soldi e di gloria.

La pellicola di Gaghan è un mix di generi contrapposti ma che si amalgamano alla perfezione in questo contesto e svolgimento, abbiamo l'avventura unito al dramma sino al thriller che contraddistingue le fasi finali del lungometraggio.

Ma le note positive del film arrivano grazie alla prova esaltante di Matthew MaConaughey, che da alla luce un personaggio pieno di se con un ego enorme ai massimi storici, fiducia nei propri mezzi e un paio di P...E così, ormai è una certezza in ruoli drammatici, e si può dire di certo che non sbaglia più un colpo da Killer Joe del 2011, inoltre lo vediamo trasformato per interpretare il ruolo del cercatore d'oro Wells, una dote che aveva saputo esprimere al massimo nel film che gli diede l'ambito premio Oscar per il miglior attore protagonista "Dallas Buyers Club".

Altra nota positiva la sceneggiatura di Patrick Masset e John Zinman, che ti fa immergere in quel mondo sporco ma luccicante, sceneggiatura che fu persino messa nella Black List di Hollywood nel 2009, per una delle sceneggiature non ancora prodotte, inoltre la colonna sonora risulta essere davvero ben realizzata e designata per questo Biopic; mentre risulta essere troppo scontato il finale il che lo porta a perdere un po di pathos alla vicenda, forse si poteva fare di meglio ma stiamo parlando di una storia vera.

Una pellicola che quindi non vanta di essere uno dei migliori Biopic degli ultimi anni, ma che non sfigura di certo, grazie ad uno svolgimento davvero ben fatto, prove attoriali di spicco e una sceneggiatura coinvolgente, ci sarà sicuramente di meglio, ma Gold - la grande truffa merita di essere visto.

Voto 7

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!