Espandi menu
cerca
Gold - La grande truffa

Regia di Stephen Gaghan vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gold - La grande truffa

A dirigere Gold è Stephen Gaghan, sceneggiatore e regista americano. Nato nel 1965 nel Kentucky, Gaghan avrebbe voluto perseguire la carriera di giornalista e scrittore come il nonno Jerry, noto critico teatrale della rivista Variety, prima di dedicarsi alla stesura di sceneggiature per la televisione. La sua prima sceneggiatura per il cinema è stata particolarmente fortunata: sua è infatti la storia di Traffic, che gli ha fatto guadagnare un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Spinto dal successo del film di Soderbergh, Gaghan ha scritto e diretto nel 2002 Abandon - Misteriosi omicidi così come nel 2004 Alamo - Gli ultimi eroi, mentre nel 2005 ha scritto Havoc - Fuori controllo ma il successo non è stato quello che lo stesso Gaghan si augurava. Un anno particolarmente fortunato per lui si è invece rivelato il 2005 quando ha scritto e diretto Syriana. Lontano da allora dalla regia cinematografica, si è dedicato alla televisione prima di abbracciare il progetto Gold nel 2014. "Per Gold mi sono ispirato a John Schlesinger, uno dei miei registi favoriti, in grado di raccontare grandi storie e delineare personaggi che sembrano non staccarsi mai di dosso dallo spettatore. La storia di Gold è ambientata nella Reno degli anni Ottanta ed è raccontata da Kenny Wells. Ne seguiamo la sua prospettiva e i suoi tentativi di emergere. Rimane però sempre un dubbio: sta dicendo la verità? Kenny è credibile come narratore?".

Il personaggio di Kenny Wells è supportato dall'attore Matthew McConaughey, premio Oscar per Dallas Buyers Club. Anche produttore del film, McConaughey ricorda di aver accettato il ruolo, oltre che per la sceneggiatura, per un curioso aneddoto personale: "Kenny mi ricorda in un certo qual modo una persona che mio padre ha conosciuto in Texas nel 1987. Si chiamava Chicago John ed era in grado di fare affari non proprio redditizi. Da lui mio padre acquistò per esempio un Rolex in titanio del valore di 24 mila dollari per pochi spiccioli... Kenny in definitiva è un grande sognatore. Ha molti sogni ma la prima volta che lo si incontra non naviga in buone acque. Non se la passa molto bene, ha rilevato la società del padre ma l'ha portata al fallimento. Con qualche bicchiere di troppo in corpo, ha però una visione e da quel momento fa di tutto per trasformarla in realtà". Ad affiancare Kenny nel suo viaggio verso l'Indonesia è il misterioso geologo Mike Acosta, a cui presta il volto Edgar Ramirez, reso famoso dalla serie Carlos di Assayas e da titoli come Joy e Point Break.

Bryce Dallas Howard, figlia del regista e attore Ron e protagonista di Jurassic World e Il drago invisibile, interpreta invece Kay, la storica fidanzata di Kenny. Pur avendo sempre sostenuto l'amato, Kay vedrà la sua lealtà e la sua fiducia nei confronti dell'uomo messe a dura prova quando la caccia all'oro minerà inevitabilmente la loro relazione.

Completano poi il cast principale di Gold gli attori Corey Stoll (è l'ambizioso Bryan Woolf, arrivista di Wall Street sempre in coppia con il collega Hollis Dresher, supportato da Bill Camp), Toby Kebbell (è Jennings, agente dell'Fbi il cui insistente interrogatorio spinge Kenny a raccontare la sua storia), Bruce Greenwood (è Mark Hancock, il più ricco magnate minerario del mondo), Stacy Keach (è  il rispettabile Clive Coleman, che conosceva il padre di Wells e che guida la compagnia Reno's Coleman & Mead Capital Group), Joshua Hart e Stafford Douglas (sono Lloyd Stanton e Henry Andrews, dipendenti di Coleman), Rachael Taylor (è Rachel, la tentatrice di New York in cui Kenny si imbatte), Bhavesh Patel (è il banchiere Owens), Michael Landes (è il banchiere Binkert), Timothy Simons (è il banchiere Jackson, che insieme a Owens e Binkert desidera vedere con i suoi occhi le miniere in Indonesia) e Macon Blair, Adam LeFevre e Frank Wood (sono nell'ordine Connie Wright, Bobby Burns e Scottie Nevins, il trio di fedeli che guidano il team di vendita di Kenny a Reno).