Gold - La grande truffa

play

Regia di Stephen Gaghan

Con Matthew McConaughey, Edgar Ramirez, Bryce Dallas Howard, Toby Kebbell, Rachael Taylor, Corey Stoll, Bill Camp, Stacy Keach... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • iTunes
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Kenny Wells è un cercatore d'oro, alla disperata ricerca di un colpo di fortuna, che si allea con un geologo e parte alla volta della giungla inesplorata dell'Indonesia. Trovare l'oro sarà difficile ma lo sarà ancora di più non perderlo, soprattutto i due quando si muoveranno tra le sale di rappresentanza degli uomini più potenti di Wall Street.

Approfondimento

GOLD: ALLA RICERCA DELL'ORO IN INDONESIA

Diretto da Stephen Gaghan e sceneggiato da Patrick Massett e John Zinman, Gold è l'epico racconto della scoperta dell'oro da parte di Kenny Wells, un uomo che persegue il suo sogno americano. Alla disperata ricerca di un colpo di fortuna, Kenny si allea con un geologo che condivide le sue stesse ansie e aspirazioni e parte alla volta di un viaggio teso a ricercare l'oro nella giungla inesplorata dell'Indonesia. Una volta raggiunto l'oro, Kenny dovrà cercare di mantenerlo suo dando avvio a un'avventura che lo porterà negli uffici di rappresentanza dei più potenti uomini di Wall Street.

Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Maria Djurkovic, i costumi di Danny Glicker e le musiche di Daniel Pemberton, Gold si ispira a una storia vera e ripercorre l'epopea di Kenny Wells, cresciuto nel settore minerario: un uomo che, come suo padre, non ha paura di andare per montagne e scavare la terra per cercare fortuna. In un business come quello dell'oro in cui anche un semplice lancio di dadi può fare la differenza tra una grande ricchezza e il completo fallimento, Kenny incarna lo spirito imprenditoriale dell'America, quello caratterizzato da una convinzione incrollabile che sopravvive a tutti gli ostacoli. Senza timore di quello che lo aspetta, Kenny vende i suoi ultimi averi e decide di avventurarsi dall'altro lato del mondo, spinto dal presentimento di trovare l'agognato oro nelle fitte giungle del Borneo. In compagnia del geologo Mike Acosta, affronterà prima le avversità della natura e poi l'establishment finanziario della città di New York, un'ulteriore giungla popolata da politici corrotti, banchieri voltagabbana e subdoli funzionari governativi, tutti uniti dal desiderio di mettere le mani sulla sua ricchezza. Come raccontano i due sceneggiatori, "Gold nasce in seguito alla crisi economica globale che nel 2008 ha determinato la peggior situazione finanziaria dai tempi della Grande Depressione. Chiunque si è ritrovato a dover combattere per mantenere il proprio posto di lavoro, salvare la propria casa e in molti casi a reinventarsi. Mentre eravamo nella nostra Los Angeles, ci siamo imbattuti su un articolo inerente allo scandalo dell'oro della Bre-X risalente agli anni Novanta. Nell'articolo, la compagnia canadese Bre-X Minerals Ltd. annunciava la scoperta di un enorme giacimento aurifero in Indonesia, avvenuta a opera di un imprenditore minerario con la collaborazione di un geologo. Da semplice società poco quotata, in breve la Bre-X si ritrovò con una capitalizzazione miliardaria. In un momento come quello della crisi in cui tutti parlavano di denaro, quale miglior storia di questa da adattare per il grande schermo? Abbiamo così deciso di iniziare a lavorare alla sceneggiatura trasferendo l'azione negli Stati Uniti degli anni Ottanta e creando i personaggi fittizi di Kenny Wells, originario di Reno, e del geologo Mike Acosta. Con richiami a Il tesoro della Sierra Madre, Morte di un commesso viaggiatore e Americani, la loro è divenuta la storia incentrata sul desiderio di fare qualcosa per se stessi, sull'ambizione e sull'amicizia".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Gold è Stephen Gaghan, sceneggiatore e regista americano. Nato nel 1965 nel Kentucky, Gaghan avrebbe voluto perseguire la carriera di giornalista e scrittore come il nonno Jerry, noto critico teatrale della rivista Variety, prima di dedicarsi alla stesura di sceneggiature per la televisione. La sua prima… Vedi tutto

Commenti (8) vedi tutti

  • Chi trova un amico trova un tesoro. E chi, come un bravo cercatore, ha fiducia e pazienza e resiste alla lunga attesa e alla frustrazione, troverà nella parte finale di questo film qualche pepita d'oro cinematografico ( magari alluvionale, ma meglio che niente ). Voto 6 e mezzo/7

    leggi la recensione completa di genoano
  • Tolto il paesaggio sulla ricerca dell'oro,sempre bello,il resto rimane un film di stampo americano,fatto di situazioni retoriche e assurde,di una lunghezza spropositata e con un Ramirez che fuma dalla prima inquadratura all'ultima....salute !!!Voto al film 5.

    commento di ezio
  • Un gran bel film, il racconto di un'avventura che coinvolge e appassiona. Uno straordinario attore come Matthew McConaughey. Nessuna caduta di tono. Finale appagante.

    commento di Zarco
  • Da un artificio romanzesco l'escamotage di un patto d'onore e di un'amicizia virile che sono il vero motore di un film cucito più sui protagonisti che sulla storia: una dinamica a due volutamente ambigua dove l'azione latita,lo sviluppo appare frammentato e la riflessione si affloscia nel piano alternativo di un delitto perfetto alquanto telefonato

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • "Pensavo di cercare l'oro e invece ho trovato un amico." "Non ho sentito niente di più stucchevole nella mia vita!"

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Biopic sulle vicende di un noto cercatore d'oro, in una carriera costellata tra alti e bassi, crolli e risalite, in un mondo luccicante quanto sporco come quello di Wall Street, una vicenda coinvolgente e con un Matthew McConaughey che si afferma ancora una volta attore strabiliante.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Film da vedere senza considerare il titolo spoiler per seguire la ricerca dell'oro di un ingenuo pazzo per l'oro a prescindere dal valore economico e un amico geologo più pratico, che pur attraversando vicissitudini con il mondo finanziario mantengono con fede la loro amicizia.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Adattamento di cronaca non necessario, ma con una performance eccellente

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bufera di bufera
4 stelle

    GOLD - La grande truffa (2016), titolo spoiler di un film, tratto da una storia vera, liso marchio di qualità quasi inevitabile nei film che vogliono attirare l'attenzione, diretto  con alti e bassi e troppe lungaggini da Stephen Gaghan, già in partenza delude un po' le aspettative per di più fondate sulla presenza dell'ormai targato premio Oscar… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Dopo aver portato alla bancarotta la compagnia di prospezioni minerarie fondata dal nonno e gestita con successo dal padre, l'eccentrico e sconclusionato Kenny Wells decide di ingaggiare un brillante geologo e tentare la carta di un improbabile giacimento aurifero indonesiano. La fortuna sembra girare dalla sua parte, compresi i diritti di sfruttamento e gli interessi miliardari di Wall Street… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

    Non è tutto ora quel che luccica, a volte è solamente un sogno di un visionario, sognatore ma anche megalomane uomo di affari, che se ne frega altamente dei soldi "forse non proprio", ma il suo vero scopo è quel minerale così prezioso da far girare le sorti di tutto il mondo azionario, su tutti la borsa di Wall Street, e che lo faccia… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

La sceneggiatura di "Gold" affronta un tema bellissimo, quello della lealtà, in amicizia, in amore, nei confronti di se stessi, dei  propri sogni e di quelli dei padri; probabilmente è proprio ad essa che allude il titolo originale del film, indicandola come il bene prezioso che va ricercato nella vita per essere felici. Il protagonista-mattatore Mc Conaughey si camuffa e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 4 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 23 settembre 2019 su Rsi La1

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

"Basato su una storia FOTTUTAMENTE vera" specifica la frase di lancio sui manifesti: il terzo film da regista di Stephen Gaghan, sceneggiatore di buon successo ("Traffic"), specializzato nell'andare a rovistare nelle pecche dell' "American System", e nel riverniciare i suoi copioni, e le sue regie, di un sarcasmo caustico, è il racconto dell'avventura di due tipi all'apparenza quasi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Dopo aver portato alla bancarotta la compagnia di prospezioni minerarie fondata dal nonno e gestita con successo dal padre, l'eccentrico e sconclusionato Kenny Wells decide di ingaggiare un brillante geologo e tentare la carta di un improbabile giacimento aurifero indonesiano. La fortuna sembra girare dalla sua parte, compresi i diritti di sfruttamento e gli interessi miliardari di Wall Street…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 21 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Dopo aver condotto alle soglie del fallimento la Compagnia Mineraria ereditata dal padre, Kenny Wells sente l'ispirazione di rivolgersi al geologo Michael Acosta e di usare il suo fiuto per trovare l'oro tra le montagne indonesiane. Dopo mesi di lavoro, combattendo contro la malaria e contro gli inconvenienti finanziari, quel sogno sembra diventare realtà: ma trovare l'auspicato filone…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito