Espandi menu
cerca
Opera senza autore

Regia di Florian Henckel von Donnersmarck vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Opera senza autore

A dirigere Opera senza autore è Florian Henckel von Donnersmarck, regista, produttore e sceneggiatore tedesco. Nato nel 1973 da una famiglia molto cattolica, è cresciuto tra New York, Bruxelles, Francoforte e Berlino Ovest. Dopo il diploma, ha studiato Letteratura russa a Leningrado prima di ottenere un master in Filosofia, Scienze Politiche ed Economia a Oxford. Ha inoltre studiato Regia Cinematografica all'Università di Monaco prima di esordire nel 2006 con il dramma Le vite degli altri, con cui ha guadagnato l'Oscar per il miglior film straniero. Subito cooptato da Hollywood, ha diretto nel 2010 il thriller The Tourist con protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp. Sebbene l'esperienza americana si sia rivelata fortunata dal punto di vista degli incassi, il regista ha poi scelto di rientrare in Germania, dove ha cominciato a lavorare alla sceneggiatura di Opera senza autore, suo terzo film.

Protagonista di Opera senza autore nei panni di Kurt Barnaert è l'attore Tom Schilling, il cui nome è balzato agli onori della cronaca cinematografica grazie a Oh Boy - Un caffè a Berlino. Cresciuto durante la Seconda guerra mondiale, Kurt è spinto nel mondo dell'arte dalla passione della zia conducendo studi a Dresda prima e a Düsseldorf dopo nella leggendaria Accademia d'Arte, dove ha la possibilità di relazionarsi con alcuni dei più importanti artisti della Repubblica federale tedesca. Il suo amore per la bella Elisabeth Seeband finisce però con il portarlo a un inevitabile scontro con il padre di lei, il rinomato ginecologo Carl.

Da uomo rigoroso, perfezionista e razionale, il professor Seeband non può mai accettare tutto ciò che Kurt da artista incarna.Convinto nazionalsocialista che ha visto la sua ideologia fallire e distruggere la sua nazione, Seeband grazie al nome che si è fatto in ambito scientifico e professionale è riuscito per anni a mantenere (oltre che un terribile segreto) un certo senso di superiorità e sicurezza grazie a cui trova inconcepibile che la sua unica figlia sia coinvolta sentimentalmente con un artista considerato debole e mediocre. Seeband ha il volto dell'attore Sebastian Koch, già diretto da Donnersmarck in Le vite degli altri.

Elisabeth, chiamata anche Ellie, è colei che diviene l'oggetto di disputa tra il pittore Kurt e il padre Carl, di cui ignora il passato. A impersonarla è la giovane ma già acclamata attrice Paula Beer, particolarmente apprezzata in FrantzLa donna dello scrittore#.

#Il cast principale di Opera senza autore è poi completato dagli attori Saskia Rosendhal (è Elisabeth May, la zia che introduce Kurt al mondo dell'arte) e Oliver Masucci (è Antonius van Verten, professore di Kurt all'Accademia).