Espandi menu
cerca

Trama

Sembra una domenica come le altre nella cucina del ristorante "Eden". I personaggi: Loris Bianchi, vecchio maitre vanesio, Mario Tangaro, ex vitellone e calciatore fallito; il cameriere Agostino coi suoi canarini; Germano, cuoco marchigiano e ignorante. Il ristorante è in vendita e il vecchio proprietario ha dovuto cedere la rotonda sul mare a un mobiliere, proprio lo stesso che in quel ristorante oggi festeggia le nozze d'oro dei genitori. Un banchetto che per i quattro dovrebbe, dunque, essere l'ultimo. Ma il mobiliere lascia aperta una speranza: accetterà di tenere lo staff del ristorante a condizione che il banchetto risulti impeccabile. Tangaro, Bianchi, Germano e Agostino dovranno, di colpo, abbandonare risse e ripicche. Ce la faranno? Il fascino greve della piccola borghesia è la materia prima di questa commedia italiana cattiva e non digeribile. Pompucci conferma un certo gusto per la composizione delle inquadrature e per una sintassi mai piatta. Lo stile, però, è scollato dai personaggi e dalla storia.

Commenti (16) vedi tutti

  • Commedia caustica, affidata a un cast di buoni caratteristi ben assortiti ma mal gestiti. I dialoghi sono troppi incalzanti, gli eventi serrati e questo fa perdere il giusto respiro e rende l'effetto d'insieme caotico, perché per il resto poteva essere una commedia nera davvero riuscita, capace di offrire un bello spaccato della società borhese.

    commento di alfatocoferolo
  • Film amaro, ma sul finale ci voleva più cattiveria

    commento di frankdeniro
  • Il solito Villaggio (macchietta inguardabile).

    commento di tarlo
  • Una buona commedia dai risvolti amari e dai problemi umani personali sulla difficolta' di vivere tra corna,divorzi e giochi d'azzardo.Da recuperare.

    commento di ezio
  • Con una sceneggiatura così striminzita il film si riempie di chiacchiere inutili e per nulla interessanti. Scarso.

    commento di gruvieraz
  • Film ormai dal Titolo da dimenticatoio ... forse alla fine meglio così,almeno nei primi 30' c'è l'indimenticato Ingrassia a tirare avanti fiaccamente la Baracca,poi si prosegue a stentoni.voto.5.

    commento di chribio1
  • Com'è dura la vita dei camerieri, sopratutto quando il vecchio padrone (Cicco Ingrassia) vende il suo ristorante ad un cinico immobiliare (Antonello Fassari), che organizza unn pranzo per i cinquant'anni dei suoi genitori, per mettere alla prova i camerieri e vedere se tenerli o meno.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • C'è una certa tensione emotiva, ma gli nuocciono i troppi eccessi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • buon lavoro

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottimo film.Bravi tutti gli attori.Da un cattivissimo Villaggio ad un malinconico Ingrassia,da Abbatantuono a Messeri a Catania e Croccolo.Raro trovare negli ultimi anni in Italia una commedia così graffiante e cattiva

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Commedia amara ed egoista. Alcuni spunti sonno ottimi. Villaggio e Abatantuono sono due mostri sacri.

    commento di IGLI
  • Molti discorsi filosofici, divertimento zero. Delude le aspettative.

    commento di sillaba
  • Film tronfio e bolso poco divertente e mal diretto

    commento di leo$
  • Bello dall'inizio alla fine, divertente nonostanze gli scherzi e ripicche (o forse proprio per questo) che si fanno i camerieri. Sprezzante il ritratto della familia di mobilieri e dei loro amici. Peccato per un finale forse troppo buonista. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Eccellente!!

    commento di abbecedario
  • UN FILM TRISTE E CHE CERCA DI ARRIVARE ALLA VERA SICUREZZA DEL CAMBIAMENTO.IL MIGLIORE E' INGRASSIA (TALENTO MAI TROPPO SFRUTTATO)CHE E' DAVVERO PERFETTO.LA REGIA E' FORSE TROPPO SOFT MA NON SCALFISCE UN LAVORO DIGNITOSO E FATTO COL CUORE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Quando è uscito nel gennaio 1995 tutti si attendevano un film comico, i due nomi di punta Diego Abatantuono e Paolo Villaggio richiamavano un’idea di comicità. Niente di più sbagliato. CAMERIERI è una commedia nera, quasi grottesca con abbondante turpiloquio. Non ha incassato come ci si aspettava e inoltre ha tarpato le ali alla giovane promessa Leone Pompucci.… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Pompucci ci sa fare, il cast è ottimo, la storia ricorda la migliore commedia (all')italiana: lavoro riuscito. Nonostante il finale felice (vagamente agro, parecchio dolce) che non c'entra nulla con tutto il resto del film, ma che serve a risolvere la situazione ormai aggrovigliatissima e tirare le somme. Nel confronto intergenerazionale e nel quadro d'insieme può ricordare Scola… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 12 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 4 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 10 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Nei primi anni 90 le commedie italiane (e non all'italiana) erano spesso relegate ai cinepanettoni di Boldi e DeSica: ancora doveva nascere qualche nuovo spunto, come il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, aveva già fatto delle buone eccezioni Benigni, intanto alcuni, come lo stesso Villaggio vevano perso la loro vena d'ispirazione iniziale. Proprio Villaggio, infatti, aveva riproposto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito