Trama

In fuga attraverso il deserto dopo un colpo, alcuni fuorilegge si imbattono in una partoriente che, morendo, affida loro il neonato. I tre, divenuti i padrini, hanno promesso alla donna che si sarebbero occupati del piccolo. Infatti intraprendono un faticoso e interminabile viaggio attraverso il deserto per portare il piccolo in città. Due di loro moriranno durante il viaggio ma il terzo riuscirà.

Note

È uno dei film più insoliti del grande regista. È una sorta di inno alla religiosità che fa della vicenda una parabola della natività di Cristo ( i tre banditi sono i Re Magi) e del viaggio un itinerario verso la redenzione. Il film è dedicato ad Harry Carey. Epico, colorato e fantastico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Cinepanettone del grande regista John Ford, con qualche brillante sequenza. Si lascia guardare, soprattutto nella parte iniziale che è costruita come una vera e propria sfida di intelligenza, basata sulla ricerca dell'acqua nel deserto. Un po' melenso il finale.

    commento di ENNAH
  • Tre rapinatori in fuga attraverso il deserto raccolgono e proteggono un neonato. Film ieratico e prevedibile, ripetitivo, pieno di luoghi comuni. Merita un'occhiata per la presenza di J. Wayne e per il buon uso delle ambientazioni. Ford c'è ma sonnecchia.

    commento di michel
  • e' stato molto significativo e' toccante ma allo stesso tempo freddo merita altroche 5 stelle, la scena che mi e' piaciuta di piu' e' quando john era nella grotta e sentiva le voci …be' lo consiglio

    commento di molli
  • i 3 re magi con il neonato dopo aver fatto una rapina che si improvvisano padri, diciamo. fenomenale, non c'è nient'altro da dire.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Tre malviventi, reduci da una rapina in banca, fuggono nel deserto braccati dallo sceriffo e rimangono senz’acqua e senza cavalli. Dopo la prima mezz’ora la storia cambia radicalmente e diventa una simil parabola evangelica: i Re Magi, guidati dalla Bibbia (le cui indicazioni, per quanto improbabili, si avverano alla lettera), conducono un bambino appena nato a Nuova Gerusalemme,… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cherubino di cherubino
6 stelle

IN NOME DI DIO - IL TEXANO (1948)   Del film "In nome di Dio - Il texano", oltre alla bellissima recensione di OGM, mi sembra opportuno leggersi la scheda di Wikipedia nonchè consultare il blog del critico cinematografico Gabriele Niola, ivi citato. Oggi pomeriggio lo rivedrò dopo tanto tempo e magari aggiungerò qualcosa di mio, se ne varrà la pena.  A… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Decks di Decks
3 stelle

John Ford è sicuramente il regista capostipite del western, come tutti ben sanno, scelse spesso John Wayne come interprete principale nelle sue numerose opere. Ad una prima occhiata, dunque, una pellicola simile sembra imperdibile, nonostante le sue già cinque edizioni (quattro mute e una nel 1936 come film sonoro).   Invece Ford inganna critica e pubblico: nelle sale… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 29 marzo 2018 su Rete 4
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Rete 4
Trasmesso il 14 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Iris
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
3 stelle

John Ford è sicuramente il regista capostipite del western, come tutti ben sanno, scelse spesso John Wayne come interprete principale nelle sue numerose opere. Ad una prima occhiata, dunque, una pellicola simile sembra imperdibile, nonostante le sue già cinque edizioni (quattro mute e una nel 1936 come film sonoro).   Invece Ford inganna critica e pubblico: nelle sale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito