Espandi menu
cerca

In nome di Dio - Il Texano

Regia di John Ford

Con John Wayne, Pedro Armendariz, Harry Carey jr., Ward Bond Vedi cast completo

  • In TV
  • Rete 4
  • canale 4
  • Ore 16:25
VEDI TUTTI (4)

Trama

In fuga attraverso il deserto dopo un colpo, alcuni fuorilegge si imbattono in una partoriente che, morendo, affida loro il neonato. I tre, divenuti i padrini, hanno promesso alla donna che si sarebbero occupati del piccolo. Infatti intraprendono un faticoso e interminabile viaggio attraverso il deserto per portare il piccolo in città. Due di loro moriranno durante il viaggio ma il terzo riuscirà.

Note

È uno dei film più insoliti del grande regista. È una sorta di inno alla religiosità che fa della vicenda una parabola della natività di Cristo ( i tre banditi sono i Re Magi) e del viaggio un itinerario verso la redenzione. Il film è dedicato ad Harry Carey. Epico, colorato e fantastico.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una ninna-nanna: assieme a “It's a Wonderful Life” e a “Trading Places”, uno dei tre migliori film natalizi mai girati.

    leggi la recensione completa di mck
  • Favola natalizia in salsa western firmata John Ford e John Wayne! Assolutamente consigliato!

    commento di JohnWayne8
  • Cinepanettone del grande regista John Ford, con qualche brillante sequenza. Si lascia guardare, soprattutto nella parte iniziale che è costruita come una vera e propria sfida di intelligenza, basata sulla ricerca dell'acqua nel deserto. Un po' melenso il finale.

    commento di ENNAH
  • Tre rapinatori in fuga attraverso il deserto raccolgono e proteggono un neonato. Film ieratico e prevedibile, ripetitivo, pieno di luoghi comuni. Merita un'occhiata per la presenza di J. Wayne e per il buon uso delle ambientazioni. Ford c'è ma sonnecchia.

    commento di michel
  • e' stato molto significativo e' toccante ma allo stesso tempo freddo merita altroche 5 stelle, la scena che mi e' piaciuta di piu' e' quando john era nella grotta e sentiva le voci …be' lo consiglio

    commento di molli
  • i 3 re magi con il neonato dopo aver fatto una rapina che si improvvisano padri, diciamo. fenomenale, non c'è nient'altro da dire.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Questa è all’incirca la 5ª volta che assisto a “3 Godfathers”, e mentre butto giù queste quattro righe la cosa che ancor più mi colpisce, così come accadde in quella prima occasione da ragazzino, probabilmente su Rai 3, oramai trent’anni fa, è lo schiaffo che John Wayne (Robert - spoiler: Marmaduke - Sangster… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Three Godfathers-In nome di Dio - Il Texano" diretto nel 1948 da John Ford,devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia racconta che tre fuorilegge, guidati dal bandito texano Robert Marmaduke Hightower, dopo aver compiuto una rapina fuggono inseguiti dallo sceriffo Perley "Buck" Sweet, un nome che è tutto un programma e cioè Dolce Perla. Lo sceriffo,durante… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Decks di Decks
3 stelle

John Ford è sicuramente il regista capostipite del western, come tutti ben sanno, scelse spesso John Wayne come interprete principale nelle sue numerose opere. Ad una prima occhiata, dunque, una pellicola simile sembra imperdibile, nonostante le sue già cinque edizioni (quattro mute e una nel 1936 come film sonoro).   Invece Ford inganna critica e pubblico: nelle sale… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Questa è all’incirca la 5ª volta che assisto a “3 Godfathers”, e mentre butto giù queste quattro righe la cosa che ancor più mi colpisce, così come accadde in quella prima occasione da ragazzino, probabilmente su Rai 3, oramai trent’anni fa, è lo schiaffo che John Wayne (Robert - spoiler: Marmaduke - Sangster…

leggi tutto
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Iris
Trasmesso l'8 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 18 giugno 2021 su Rete 4

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 21 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 12 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito