Dentro l'inferno

di alan smithee

Werner Herzog

Into the Inferno (2016): Werner Herzog

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016- SELEZIONE UFFICIALE

" Dalla cima del cratere è impossibile distogliere lo sguardo dallo spettacolo della potenza del fuoco, del fiume di roccia fusa, dei lapilli di lava che si scagliano verso il cielo".

Questo il senso delle parole di Herzog, voce narrante affascinante e roca, spesso fuori campo, che ci accompagna lungo un viaggio contemplativo, ma non solo, tra i crateri più  attivi o più noti per le passate manifestazioni eruttive che hanno sconvolto, decimato o anche solo creato gravi problemi alle civiltà sottostanti ai crateri.

Un documentario straordinario per potenza visiva ed interesse scientifico, ma ancor più antropologico: Herzog intervista capo tribù, scienziati e persone qualunque per conoscere gli impatti di una potenza superiore, come lo è la forza di un Vulcano, sulla vita di tutti i giorni.

scena

Into the Inferno (2016): scena

Il regista non si avventura in rischi inutili nel tentativo di spingerli oltre l'umanamente concedibile: la propensione al rischio è al pericolo ora, forse anche grazie all'età avanzata, lascia il posto ad una riflessione ragionata che ci porta in giro per il mondo: Indonesia, Islanda, Corea del Nord, Etiopia, Antartideassieme all'amico fidato vulcanologo Clive Oppenhauer, intervistato in prima persona e protagonista di alcune situazioni che riescono ad essere anche divertenti.

Rapimento visivo ed incanto riflessivo nel sentire e rendersi parte dell'atteggiamento umano dinanzi ad una delle poche forze che egli è ancora obbligato a subire, senza riuscire ad averne un controllo scientifico.

Clive Oppenheimer

Into the Inferno (2016): Clive Oppenheimer

Into the Vulcano è un film potente e dirompente che ci lega al racconto senza un attimo di tregua.