Espandi menu
cerca

Wilson

Regia di Craig Johnson

Con Woody Harrelson, Laura Dern, Isabella Amara, Judy Greer, Margo Martindale, Cheryl Hines, David Warshofsky, Tom Proctor, James Saito... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Wilson, un misantropo di mezza età solitario, nevrotico e onesto, si riunisce con l'ex moglie e vive un'inaspettata felicità quando scopre di avere una figlia adolescente mai incontrata prima. A modo suo, scandaloso e anche un po' contorto, Wilson si ripropone di stabilire un legame con lei.

Approfondimento

WILSON: DA UN ROMANZO A FUMETTI DI SUCCESSO

Diretto da Craig Johnson e sceneggiato da Daniel Clowes,  Wilson racconta la storia del solitario, nevrotico e incredibilmente onesto Wilson, un misantropo di mezza età che si riunisce con l'ex moglie Pippi e scopre di avere una figlia adolescente, data in adozione, che non ha mai incontrato prima. Da quel momento, nonostante i suoi metodi unici e oltraggiosi, Wilson si ripropone di avvicinarsi alla ragazzina e di stabilire le basi per un profondo legame con lei.

Con la direzione della fotografia di Frederick Elmes, le scenografie di Ethan Tobman, i costumi di Christopher Peterson e le musiche di Jon Brion, Wilson si basa sull'omonima graphic novel di Clowes, che per la storia ha tratto ispirazione da un evento occorso nella sua stessa vita, come egli stesso racconta: "Mio padre era in ospedale con un cancro terminale, proprio come Wilson all'inizio del film. Ero seduto al suo capezzale, contemplavo il vuoto e volevo solo essere in quella stanza in sua compagnia. Avevo portato con me il mio piccolo taccuino e, per scacciare la noia, ho iniziato a realizzare piccoli fumetti leggeri e divertenti. Pian piano, tra i vari personaggi, ne è emerso uno che ha preso il sopravvento: si trattava di un omone che diceva sempre la verità, anche quando nessuno voleva sentirla. Sono rimasto particolarmente colpito da come è nato... Wilson è sui generis, volutamente sopra le righe, ma è anche un uomo solo che sta ancora cercando la sua strada nella vita. Il nome proviene da un ragazzo, mai incontrato, di cui mi parlava sempre un mio amico al college... ancora oggi non so se Wilson era il suo nome di battesimo o il suo cognome! Dopo la pubblicazione del romanzo a fumetti, il regista Alexander Payne ne ha opzionato i diritti per una trasposizione cinematografica e mi ha chiesto di curarne l'adattamento, passato poi nelle mani di Craig Johnson. La trasposizione, ovviamente, mi ha permesso di riempire quegli spazi che nelle pagine del fumetto sono lasciati all'interpretazione del lettore e di approfondire i personaggi... Una cosa però non è cambiata: Wilson non ha paura di essere schietto o diretto".

Il cast

A dirigere Wilson è Craig Johnson, sceneggiatore e regista americano. Originario di Bellingham, Johnson ha studiato teatro all'University of Washington prima di trasferirsi nel 2002 a New York e iniziare a dedicarsi allo studio della regia alla Tisch School of the Arts. Sin da subito ha mostrato qualità… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

  • Personaggio unico, meriterebbe una serie tv tutta sua.

    commento di movieman
  • Piacevole commedia...lievemnente scorretta.Voto 6 perfetto !!!

    commento di ezio
  • Commedia politically uncorrect su un “piccolo” Lebowski, un adulto mai cresciuto, tenero e disincantato, il quale, nel riscoprire la vita di coppia e la paternità, dovrà fare i conti con la propria inadeguatezza vs il mondo. A tratti irresistibile, il film, strizzando l’occhio a Umberto D, ci racconta l’ America dei drop out. Da vedere. Voto 8

    commento di Vellocet
  • Film "curioso",in qualche modo interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il mio commento è la mia recensione. Nulla più.

    leggi la recensione completa di fixer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Tratto da una Graphic Novel del 2010 del fumettista di culto Daniel Clowes, di cui è stato portato al cinema nel 2002 Ghost World per la regia di Terry Zwigoff con Steve Buscemi, Thora Birch e Scarlett Johansson, e i cui diritti sono stati acquistati dalla Fox Searchlight Pictures quello stesso anno con l’intento di realizzarne un adattamento cinematografico per la potenziale regia… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Tratto da una Graphic Novel del 2010 del fumettista di culto Daniel Clowes, di cui è stato portato al cinema nel 2002 Ghost World per la regia di Terry Zwigoff con Steve Buscemi, Thora Birch e Scarlett Johansson, e i cui diritti sono stati acquistati dalla Fox Searchlight Pictures quello stesso anno con l’intento di realizzarne un adattamento cinematografico per la potenziale regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Wilson è una persona decisamente strana,dal tratto caratteriale ossessivo e nevrotico,è solo, ma non ama la solitudine,fuori dalla realtà, ne è in qualche modo travolto, ingenuo ma al contempo cinico, un fallito di qualità.In compagnia di una cagnetta,alla quale rivolge tutto il suo amore, dopo la morte del padre, cerca di recuperare il rapporto con la ex…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fixer di fixer
6 stelle

Chi diavolo è Wilson? Un mezzo pazzo lunatico, instabile, verboso e rompiscatole o forse un mezzo saggio, buono, sempre ottimista e generoso alla ricerca della felicità? Non si conosce bene il suo lavoro, probabilmente è un disoccupato, di cultura medio-alta, forse è un ex-insegnante, forse un giornalista, ma molto più probabilmente uno scrittore. Forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 17 aprile 2017
locandina
Foto
2016
2016
Woody Harrelson
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito