Capitan Fracassa

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Capitan Fracassa

di emmepi8

Capitan Fracassa una storia che si presta al cappa e spada, ma  anche al gioco  del teatro, fra finzione e commedia insomma, questo film non ha avuto un apporto registico che lo potesse riscattare, cinematograficamente parlando, ed in altre mani poteva diventare un vero gioiellino, ma tutto questo doveva partire da un progetto produttivo più ambizioso, cosa che non è stata. Scola ne fece un altro film di buon livello, ma riducendo le avventure e puntando sul lato intellettuale della storia e cioè sulla commedia dell’arte; un buon vecchio sceneggiato  della Rai, si può vedere nelle repliche, e purché l’ambientazione sia molto ristretta,  e diciamo per la maggior  parte ricostruita tutta in studio, la storia prende il dovuto respiro e c’è anche da ricordare un cast di tutto rispetto: Arnoldo Foà, Lea Massari, Giulia Lazzarini, Scilla Gabel ed altri nomi che ora mi sfuggono.  Qui siamo in una riduzione che smorza diversi passaggi e riduce al minimo la parte inziale, d’altra parte i tempi cinematografici sono quelli che sono, ma è il risultato complessivo che non convince e si la scia perdere i veri momenti clou della storia, in effetti siamo quasi in produzione B.

storia famosa, ma sfruttata tipo riassunto con poco mordente

Su Pierre Gaspard-Huit

non ingrana per niente e non sfrutta neanche bene l'attore principale

Su Jean Marais

sarebbe stato l'ideale

Su Geneviève Grad

non so se per colpa sua,  ma il suo personaggio non appassiona come dovrebbe

Su Riccardo Garrone

divertnete

Su Anna Maria Ferrero

una vera comparsata

Su Louis De Funès

riconoscibile in un ruolo piccolo