Espandi menu
cerca

Lumière! La scoperta del cinema

Trama

Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema.

Note

114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K. Commento letto nella versione italiana da Valerio Mastandrea.

Commenti (2) vedi tutti

  • Scene quotidiane domestiche, lavorative e di svago, squarci d’ambiente urbano, momenti pubblici e privati ripresi in Francia e altre latitudini con intento ludico, turistico o storico-documentale, scorrono davanti ai nostri occhi per certificare il più grande spettacolo del mondo: la Vita. Mica male per "un'invenzione senza futuro".

    commento di Leo Maltin
  • Il mondo a portata di poltrona, questo fu il miracolo, e il mondo diventò più ricco da allora.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Direttore dell'Istituto Lumière di Lione, Thierry Fremaux è cresciuto a pane e cinema, e che cinema! Alla testa del festival di Cannes dal 2001, pose una condizione unica per restare: non rinunciare al suo incarico presso l'Istituto Lumière. E proviamo allora ad indovinare dove ha tenuto una delle ultime interviste rilasciate prima di Cannes 2016? Sotto… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
SCRITTI DI CINEMA
yume di yume

SCRITTI DI CINEMA

JOSEPH ROTH  L’AVVENTURIERA DI MONTECARLO scritti sul cinema (1919-1935)   Joseph Roth fu cultore e osservatore molto attento della settima… segue

2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
10 stelle

  Direttore dell'Istituto Lumière di Lione, Thierry Fremaux è cresciuto a pane e cinema, e che cinema! Alla testa del festival di Cannes dal 2001, pose una condizione unica per restare: non rinunciare al suo incarico presso l'Istituto Lumière. E proviamo allora ad indovinare dove ha tenuto una delle ultime interviste rilasciate prima di Cannes 2016? Sotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 ottobre 2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito